mercoledì 13 agosto 2008

Foderiamo il tutto

Fare una fodera non è difficilissimo, si sceglie una stoffa adatta (in questo caso non ho dovuto neppure fare la classica forma a scatola) e si taglia delle dimensioni della borsa arrotondando un pò il fondo e lasciando un margine per le cuciture.
Indispensabile da farsi è almeno una tasca, si taglia un quadrato o un rettangolo delle misure desiderate, si borda e si attacca su uno dei due lati prima di chiudere la fodera a sacchetto.

Una volta chiusa la fodera a sacchetto si posiziona dentro la borsa e si ferma prima con gli spilli e poi con dei puntini invisibili alla borsa stessa.. quindi ci si occupa della chiusura

Odio alquando le cerniere e per una borsa così piccola sarebbe stato anche difficoltoso applicarne una, quindi ho preferito usare del velcro. Ma il velcro chiude saldamente e per aprire la borsa ho fatto questi due rettangolini di canetè messi tripli..

.. che poi ho attaccato sotto al velcro.. ecco il velcro da cucire è fastidioso.. prima lo fisso a mano sempre con i puntini invisibili.. questa borsa ha messo a dura prova le mie dita..
Poi si deve pensare alla tracolla e qui ho usato altro canetè messo doppio e cucito insieme e poi posizionato sempre con puntini invisibili.
Volendo fare una cosa più sofisticata si possono usare le fibbiette apposite per fare la tracolla regolabile.
Ogni volta che ne faccio una tiro fuori una borsa che ha questo sistema e lo guardo e riguardo per vedere come si fa.. diciamo che comunque ci vogliono almeno due fibbiette..
Poi si fissa il tutto a macchina usando il zig zag (il punto normale tende a deformare il tutto) e con due passate si fissa il velcro sopra e sotto, e si prendono insieme i rettangolini e chiaramente si fermano saldamente i due lati della tracolla

Ed ecco il lavoro finito: parte interna

e chiaramente parte esterna...








3 commenti:

http://marziamassetti.spaces.live.com/ ha detto...

wow questa borsa è bellissima!!! (come tutte le altre).
Tilly sei bravissima, complimenti, le tue creazioni sono molto originali e belle

http://marziamassetti.spaces.live.com/ ha detto...

wow questa borsa è bellissima!!! (come tutte le altre)
Tilly sei bravissima, complimenti, le tue creazioni sono molto originali e belle

orietta.tonoli ha detto...

il fatto è che le tue borse mi lasciano sempre a bocca aperta!