domenica 28 dicembre 2008

Finire i lavori iniziati...

Ho deciso di finire qualche lavoro iniziato tempo fa e rimasto li a prendere metaforicamente polvere.. fatta la fodera.. e inserita la cerniera e il manico ecco finita l'ultima borsetta di lana infeltrita

Lavorare la lana all'uncinetto e infeltrirla in seguito ho notato riserva molte sorprese.. le dimensioni variano a seconda del colore della lana, del punto impiegato.
Questa doveva essere una borsetta di medie dimensioni e invece è una borsetta decisamente piccina.. comunque va bene lo stesso... le cose essenziali ci stanno...

6 commenti:

Recuperando ha detto...

Molto,molto,molto carinaaaaa!!!!
Grazie della visita!
Grazie del consiglio dell'infeltrimento della lana!E' molto utile!
Ciao a presto!

dany ha detto...

Ciao tilly..passato un buon natale? io si con tutta la famiglia..domani purtroppo si ricmincia a lavorare......veo che te hai prodotto..la borsa è veramente carina sei di una precisione che io non riesco ad avere.. la cerniera la metti a mano? a me l'inverno non mi ispira a fare borse.. io in questi giorni mi sono data al cucito ma comincio ad avere i primi sintomi di astinenza da uncinetto.. intanto ti auguro un buon inizio 2009..
a presto
daniela

mary47 ha detto...

Ma è bellissima, ma per infertrirla usi il sistema solito, quello che non si deve mai fare con i nostri capi, acqua calda?? Oppure c'è un sitema più raffinato e moderno?

Tilly ha detto...

Grazie a tutte per l'apprezzamento!!
Il sistema di infeltritura che utilizzo è il seguente:
1) utilizzo solo lana non trattata per essere irrestringibile
2) bagno ben bene e lascio a mollo con acqua calda e saponata di sapone da bucato una notte
3) faccio un lavaggio a 60° in lavatrice (eventualmente fermando il programma una mezzoretta per aumentare la cottura)
4) e soprattutto spero che il risultato non sia una schifezza!!
Scherzi a parte volendo fare un lavoro grande consiglio di fare un campione e di infeltrirlo per verificare quanto si restringe..

mary47 ha detto...

Grazie mille, a me piace molto la lana cotta, il feltro, e questa lana infeltrita mi stuzzica un pochino, vediamo se riuscirò a fare qualcosa.
Se si sarai la prima ad esserne al corrente.
Ciao e Buon 2009 con tanti tanti tanti nuovi lavori.

GIfelt ha detto...

Cara Tilly, grazie per il messaggio che mi hai lasciato.
Le tue borse sono carinissime, mi piace in particolare questa infeltrita. Non so se ti può essere utile o se già lo sai: la lana infeltrisce di circa un terzo.
Salutami Padova, la città dove ho studiato ed ho vissuto a lungo.
Ciao. Buon 2009!
Giulia