lunedì 29 dicembre 2008

Kumihimo

Ecco qua uno dei miei regali di Natale.. beh chiaramente il regalo me lo sono acquistato, me lo sono incartato e me lo sono messo sotto l'albero.
Ma la cosa non mi dà alcun fastidio.. in realtà a Natale compro i regali per tutti e li incarto (anche i miei).
Nel corso del tempo ho capito che non amo affatto le sorprese.. mi piace molto ma molto di più pensare a cosa mi piacerebbe ricevere, mi piace la possibilità di scegliere.. di ponderare..
In questo caso inoltre la vedevo un pò dura con la letterina a Babbo Natale.
Avrei dovuto dirgli non solo cosa comprare ma anche dove comprarlo e quindi ho provveduto da me - chi fa da se fa per tre -
(il principale regalo che avrei dovuto ricevere a Natale mi è stato preannunciato in arrivo - causa ordinazione fatta in ritardo - solo verso la Befana.. e capirete che ogni altro commento si spreca.... :))))
Spero solo che si riveli un attrezzo utile (per fare tracolle e cordini per borse si intende)...

domenica 28 dicembre 2008

Finire i lavori iniziati...

Ho deciso di finire qualche lavoro iniziato tempo fa e rimasto li a prendere metaforicamente polvere.. fatta la fodera.. e inserita la cerniera e il manico ecco finita l'ultima borsetta di lana infeltrita

Lavorare la lana all'uncinetto e infeltrirla in seguito ho notato riserva molte sorprese.. le dimensioni variano a seconda del colore della lana, del punto impiegato.
Questa doveva essere una borsetta di medie dimensioni e invece è una borsetta decisamente piccina.. comunque va bene lo stesso... le cose essenziali ci stanno...

mercoledì 24 dicembre 2008

Zona cesarini...

Ultimi regalini.. già impacchettati..

e un caro augurio di Buone Feste a tutte!!!!

martedì 23 dicembre 2008

Appena in tempo

Ecco il regalo per mamma..
si tratta di un plaid per letto singolo fatto in micropile doppiato e poi cosparso di fiorellini all'uncinetto in tinte coordinate (tutte tinte che piacciono alla destinataria del regalo)

i fiori sono cuciti prendendo tutti e due i lati del lavoro e poi per renderlo un pochino più "assemblato" sono state fatte anche delle esse ricamate a punto erba

la cosa più difficile è stata trovare uno schema di distribuzione dei fiori.. non se ne potevano fare troppi per non rendere pesante il lavoro e un qualsiasi schema regolare tentato aveva un effetto molto artificiale.

Quindi ho preso pari passo una tecnica che si usa in giardinaggio quando si devono disporre i bulbi sul terreno e si vuole ottenere un effetto che imiti la natura, ovvero "il lancio dei bulbi".

Si prendono tutti i bulbi insieme e si lanciano sul terreno.. dove cascano cascano.. certo qualche aggiustamento poi glielo ho dato.. però l'effetto mi sembra naturale.

martedì 16 dicembre 2008

E' tardi, anzi tardissimo...

e il regalo di Natale della mamma non è ancora pronto!!!!

domenica 14 dicembre 2008

Giardinaggio di dicembre

Checchè se ne dica anche in dicembre c'è un pò di giardinaggio da fare..
si eliminano gli ultimi gambi dei gigli regali
si raccolgono le foglie secche e si spiano le prime avvisaglie delle prossime fioriture.. perchè in realtà la vita in giardino non si ferma mai..
i crochi cominciano a spuntare

l'edgeworthia papyrifera ha ormai perso le foglie e prepara i boccioli per i fiori di gennaio - febbraio

mentre intanto la semplice bellis perennis, ovvero la margheritina, fa marameo a tutti e dopo tanti giorni di pioggia, approfitta della bella giornata..

martedì 9 dicembre 2008

alla posta!!!

Benissimo!!
Ormai ho tutti gli indirizzi e domani farò un giretto in posta!!!

venerdì 5 dicembre 2008

Concorso a premi.. anch'io

Sarà l'aria del Natale che si avvicina ma ho notato che in giro sui blog i concorsi a premi si stanno intensificando e dopo alcuni pensamenti e riflessioni sul perchè io tenga un blog (pensamenti sintetizzati nella colonna a destra) ho pensato che mi sarebbe piaciuto molto premiare coloro che in questi mesi più mi hanno incoraggiato con i loro commenti..


Da un rapido conteggio dei commenti mi sono accorta (si fa per dire.. ) che più che una sola vincitrice, era giusto premiare tre vincitrici diverse quasi pari merito..

and the first winner is http://mimmastyle.blogspot.com/



the second winner is

http://scarabocchiochescarabocchia.blogspot.com/



and the third winner is http://tricotcrocette.blogspot.com/



Nel mio piccolo ho cercato anche di personalizzare un pochino questi oggettini (portafazzolettini e portachiavi) secondo quello che mi sembrava il loro spirito: romantico, allegro e frizzante, classico ma molto chic!

ma spero che saranno le vincitrici a dire se ci sono riuscita o meno..


lunedì 1 dicembre 2008

Infeltriamo e recuperiamo...

In questo periodo stò facendo un sacco di lavori, e siccome sono tanti, per il momento non ne ho finito uno!!
Una delle cose che più mi infastidisce è avere gomitolini che mi residuano da un lavoro precedente, e allora ogni tanto nasce una borsa fatta di residui... che poi i residui non bastano e allora vado a comprare altro filo.. che poi residua.. mah.. qualcosa non torna..
Comunque ecco qua l'ultimo corpo di borsa "residua", e con questa ho sperimentato la maglia alta in rilievo presa davanti e dietro
pre infeltritura
post infeltritura
mentre questo è il lato interno pre infeltritura.. a quardare bene sarebbe decorativo anche questo.. sarà per una prossima volta, come sarà per la prossima volta il completamento con manici e fodera e istruzioni per tutto il progetto
Anche questa è una borsa residui, e confesso che tra tutte quelle che ho fatto fino ad ora è in assoluto la mia preferita..
il fatto è che di residui ne ho sempre, anzi, invece di diminuire aumentano!!!
Avrei anche un altro progetto che mi frulla per la testa.. ma anche di questo se ne parla la prossima volta.. (ho solo due mani e un uncinetto!!)