sabato 24 gennaio 2009

borsa patchwork di lana infeltrita

E con questo prende il via il primo esperimento di tutorial.. non che sia ancora convinta della bontà della cosa.. più che altro diffido della mia capacità di fare un buon tutorial.
La borsa che prenderò in esame è fatta di lana che dovrà essere infeltrita.
La tecnica per la sua creazione riguarda sia l'uncinetto (con l'uso dei soli punti basilari, catenella e punto basso) e il patchwork che ha come caratteristica il comporre figure complesse a partire dalle figure semplici (in questo caso quadrato e triangolo).

Occorrente:
- lana colori marrone bruciato, marrone scuro, senape, beige, verde oliva, bianca spessore 3 mm RIGOROSAMENTE non trattata per essere irrestringibile per un totale di 320 gr circa,
- uncinetto n. 4

Un lato della borsa che chiameremo lato B

L'altro lato della borsa che chiameremo lato A


Nelle figure sottostante sono descritte le sequenze di composizione dei due lati .

Il lato A è il più semplice: si compone di 9 figure base in cui viene fatto dapprima un quadrato di 12 punti bassi per 12 giri, questo poi viene inclinato nel senso indicato in figura (facendo attenzione a che il verso di lavorazione sia sempre lo stesso per tutte e 9 le figure), e contornato di 4 triangoli di 12 punti bassi ciascuno nei colori indicati nel disegno.

Il lato B invece è più complesso: si compone di una unica figura costruita a partire dalla figura base del lato A che viene arricchita via via di nuovi triangoli secondo la sequenza numerata che va da 1 a 7. Nella sequenza che va da 1 a 4 e da 6 a 7 i triangoli vengono lavorati direttamente sul lavoro base, mentre la sequenza 5 prevede che vengano fatti a parte i 4 triangoli necessari e che vengano quindi uniti al lavoro.

Figure e sequenza

Dettaglio della sequenza e istruzioni.
Per la comprensione degli schemi è basilare leggere qui sotto nella parte evidenziata a destra della figura. Il punto basso è una piccola t maiuscola, e la ^ rappresenta due punti bassi che vengono chiusi insieme.

Sarebbe stato impossibile fare una fotografia di ogni passaggio del lavoro quindi accludo solamente una immagine delle figure base

Passando quindi alla fase dell'assemblaggio si uniscono con ago e filo le 9 figure per formare un unico quadrato A che ha le medesime dimensioni del quadrato B.
Pre infeltritura sono due quadrati perfetti di 37 cm x 37 cm.
Ogni quadrato viene poi contornato da 2 giri di punto basso nel seguente modo:
1° giro) si distribuiscono 48 punti bassi in ogni lato del quadrato e un aumento ad ognuno dei quattro angoli: 48 + 1 + 48 + 1 + 48 + 1 + 48 + 1 = 192 punti bassi
2° giro) lavorare tutto a punto basso e nei 4 aumenti sottostanti situati agli angoli fare 3 punti bassi.
I due lati si posizionano quini dritto contro dritto e si uniscono con ago e filo per i lati destra sotto e sinistra della borsa.
Per finire sul lato superiore si fà un giro di punto basso.

8 commenti:

Cristina ha detto...

Ciao Tilly!ho scoperto solo ora questa nuova sezione dedicata ai tutorial...che bello!!!! brava! aiuta noi piccole crocchettare a creare tante cosine belle! buona giornata :D _krissi_

luigi@ ha detto...

Ciao Tilly anche io ho appena scoperto questo tuo blog e devo essere sincera sono felice che tu lo abbia creato!!!!
Questa borsa è a dir poco fantasica......ho troppi lavori per le mani ma appena ne smaltisco qualcuno proverò a riprodurla.
ciao a presto e buona vita

Tilly ha detto...

grazie ragazze.. questo è comunque un esperimento.. non sò se avrà seguito.. come dico spesso... vedremo!

dany ha detto...

certo che avrà un seguito..mi piace tantissimo.. mi sembra anche che tu sia una brava maestra..continua così...spero di incontrarti alla fiera..un saluto dal vivo...
un abbraccio
daniela

Susy ha detto...

Ciao Tilly!
Mi accorgo ora del tuo blog dedicato ai tutorial! La trovo una splendida idea e spero che avrai modo e tempo e voglia di aggiornarlo!!!
Io intanto aggiungo pure questo fra i miei link!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeee

Laura ha detto...

Molto interessante. Grazie

orietta.tonoli ha detto...

caspita! anche i tutorial!
sei un portento!!!

silvia ha detto...

wow!!! bello il tutorial e bellllla l'idea di accostare tecniche diverse per un unico fine!!! complimenti anche per la chiarezza delle tue istruzioni che appena trovo i tempo metterò in pratica ^_^