venerdì 27 marzo 2009

Manici borsa pezzotta

Uno dei problemi che hanno le borse all'uncinetto è l'eccessiva "rilassatezza".
Il lavorato all'uncinetto non è pari ad una stoffa rigida e quindi tende a cedere e sformarsi.
Ecco un semplice ed economico sistema per ottenere dei manici solidissimi.
Sono necessari i manici della lunghezza voluta fatti all'uncinetto e del cordone a 3 capi (reperibile comunemente in merceria) un pò più lungo dei manici (circa 4/5 cm in più per manico).
Ricordo che quando si taglia questo cordone è necessario avvolgere con del nastro adesivo la zona del taglio, altrimenti i capi del cordone si aprono e il cordone si sfalda.
il cordone che ho reperito è di misura media, ma si può rendere più grosso inserendolo sotto la macchina da cucire - è sufficiente tenere i nastri accostati - e cucendolo a punto zig zag largo.
La cucitura è stata effettuata in colore contrastante per rendere più chiaro il procedimento.
A mio parere è preferibile fare una cucitura sopra e poi sotto per dare più solidità al cordone.
Abbiamo ora pronta la nostra "anima" del manico, intorno alla quale si può cucire con punto invisibile il manico uncinettato
oppure si possono unire i lembi del manico con un giro di punto basso in colore contrastante per ottenere un effetto decorativo
il nostro manico robustissimo è pronto.. basterà poi cucirlo ai lati della borsa nascondendo la base sotto la fodera o sotto un riquadro apposito.. ma magari questo potrebbe essere materiale per un prossimo tutorial..
Per le foto della borsa finita vi rimando a

Nessun commento: