domenica 24 maggio 2009

Continua il giardinaggio..

In questo periodo stò facendo un paio di borse, una all'uncinetto e una di stoffa... sono borse di colore base nero e fare qualcosa di nero è una vera sfida.. anche perchè non voglio fare qualcosa di "folcloristico", il mio intento è di fare qualcosa di serio..
Nel frattempo però bisogna che mi dedichi anche al giardino.. questo caldo accelera la crescita di piante e fiori e ci vuol poco perchè un bell'angolino diventi un insieme di erbe di tutti i tipi..
Stanno fiorendo i primi gigli regali
la lavanda comincia ad attrarre i primi "aponi", anche se i fiori aperti sono pochini pochini
i tageti li ho comprati in vasetto e trapiantati nell'aiuola principale, confesso di non essere portata per le semine..
e poi qui una delle mie grandi passioni.. i semprevivi.. sono foglie ma non sembrano fiori?

9 commenti:

dany ha detto...

Bellissimi i gigli..e la lavanda, a casa di una mia amica ce n'è tantissima e quando è l'ora di tagliarla ci facciamo tantissimi sacchettini... è troppo bello.. ormai è un'appuntamento fisso di ogni anno..penso che quello sia l'unico incontro ravvicinato che ho con i fiori...
ps non vedo l'ora di vedere le tue borse serie....
un bacio

Rosi Jo' ha detto...

Ciao Tilly, vedo che hai anche tu un bel da fare con le tue belle piante. Le annuali come il tagete conviene sempre comprarle anzichè seminarle, sia perchè ci vuole tanto tempo prima che giungano a fiorire, sia perchè il vivaio fornisce di solito piantine sane e vigorose. Detto questo aggiungo che, immancabilmente raccolgo e conservo ogni tipo di seme. Non so cosa ci farò.
Tu che dici, è patologico?
Buonanotte Rosi

mary47 ha detto...

Bell'angolo fiorito, i gigli che noi chiamiamo di S. Antonio perchè fioriscono intorno al 13 giugno, la lavanda, quella che mi piace di più che mi permette di fare i miei fusi e che emana il profumo per casa e armadi!
Buon lavoro Tilly!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao Tilly, che bella la lavanda!!! anch'io una volta a casa dai miei genitori ne avevo 3 cespuglietti... avevo anche fatto seccare il fiore.... e che profumo!!!!
potresti farlo anche tu... qualche bel cuore imbottito di lavanda per profumare armadi e cassetti!!

NICKY ha detto...

Ciao carissima Tilly!!!
grazie di cuore per l'incoraggiamento che mi hai dato!!!Pian piano mi sto tirando su!!!Scusa se non mi sono fatta viva prima ma quando sono giù tendo a chiudermi come un riccio!!!
Complimenti per il tuo giardino!!!Sei bravissima!!!
Io nel balcone ho fatto un mini orto...in questi giorni metto le foto nel blog!!!
Un abbraccio by Nicky!!!
Buona settimana!!!

silvia ha detto...

buon per te che hai il pollice verde...io ormai lascio che la natura prenda il sopravvento e faccia del mio bosco-giardino ciò che più le piace, perchè tanto a me non obbedisce ^_^

Scarabocchio ha detto...

La lavanda attira le api????
(0).(0)
Buono a sapersi!!!
No perchè, stavo pensando a quando diventerò ricca e mi comprerò una casetta con 300mq di giardino: volevo piantarci tutta lavanda ma a questo punto desisto!
:P

Tilly ha detto...

(Dany - Mary47) mi fa molto piacere che i gigli vi siano piaciuti.. in questi ultimi 3/4 anni ne stò piantando a ripetizione e danno grandi soddisfazioni senza richiedere grandi cure..

(Rosi Jò) ti dirò che un tempo raccoglievo anch'io i semi, ma mi riesce meglio la manutenzione che la semina e allora ho lasciato stare!!

(Nicky) mi fa piacere risentirti.. e soprattutto sapere che ti senti meglio.. e non ti angustiare.. ognuno ha i suoi ritmi e i suoi sistemi per superare i momenti un pò difficili!!

(Paola- Scarabocchio) eh no!! io ho i clienti che sono qui dalla mattina presto per il ristorante "alla lavanda" e non ho cuore di togliergli i fiori di sotto le boccucce.. comunque cara Scarabocchio.. guarda che OGNI GIARDINO richiama le api.. anche se metti solo conifere o erba per il prato sicuramente prima o poi o ti fanno il nido tra le piante o viene su del trifoglio fiorito.. giardino vuol dire insetti di tutti i tipi!!!!! Figuriamoci i fiori!!

(Silvia) non ti buttare giù.. e credi che a me obbedisca? Sono io che la seguo, questo è il trucco!!

BRUNO ha detto...

che belle piantine.. complimenti .. visita il mio blog..
http://artenaturaedintorni.blogspot.com/