lunedì 22 giugno 2009

Borsa MOLTO trapuntata...

Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Confesso che non ne potevo più. Le borse di stoffa sono mooooooolto più impegnative di quelle all'uncinetto.
Questa in particolare era nata per essere una cosa completamente diversa. L'idea era di provare a fare un nuova tecnica sovrapponendo 4 strati di stoffa di colori diversi, trapuntarli e con il giusto attrezzino fare un taglio nella canaletta della trapuntatura tagliando tre strati.
Alla fine avrei dovuto ottenere un effetto "ciniglia".. ma dopo il primo taglio non ho avuto cuore!!
Fare un procedimento del genere con una stoffa nuova mi sembrava un delitto.. vorrà dire che proverò con delle stoffe usate.
Quindi ho optato per la sola trapuntatura, e se il davanti è trapuntato a linee brevi, per il retro ho tentato di fare una trapuntatura più lunga.. insomma se volete date un'occhiata e vedrete subito la differenza.

il disegno è tratto da un bel libro della mia autrice preferita di patchwork, Y. Saito.. anche se non è certo uguale.. (lei usa solo applique in stoffa - mentre qui ci sono le perline)..
In ogni caso ho imparato che fare applique con la stoffa non adatta è una tortura.. il tessuto nero delle foglie era a trama troppo larga e continuava ad aprirsi e a "sbavare"!!
Comunque sono contenta del risultato, però ammetto che l'uncinetto è più rilassante, lo puoi fare anche se hai solo qualche minuto a disposizione e praticamente ovunque.. proprio in questo momento stò facendo l'ennesimo sciallino estivo.. e infatti chi vuole lo vedrà in qualche prossimo post...

Buona settimana creativa a tutte!!

14 commenti:

Rosi Jo' ha detto...

Ma questa è una super borsa!!!!!!!
Non ho mai visto una trapunta così bella, lineare e moderna, sono veramente strabiliata.
Di questa borsa mi piace tutto, dal modello al colore, dalla decorazione floreale ai manici trasparenti.
Ma ti sei consapevole che hai fatto un capolavoro? Complimenti e buonanotte, Rosi

silvia ha detto...

ma è bellissima!!! complimentoni, soprattutto per il trapunto!! io ne ho fatta una morbida morbida ma per il trapunto mi son limitata a pochi "ghirigori" (è una tecnica che prima o poi devo approfondire ^_^)
un salutone

dany ha detto...

Ciao Tilly...non ho parole dire che è bella è troppo poco..non riesco ad immaginare il lavoro che hai fatto ma il risultato è veramente sorprendente..

ho comprato per il nintendo ds il professor leyton e il paese dei misteri..se ti piacciono gli enigmi prendilo perchè merita..un bacione

Scarabocchio ha detto...

Aaaaammazza e che lavoro!!!
Tilly non sò che dire: lo stupore è a livelli altissimi, tali da ostruirmi il passaggio delle parole dalla testa alla tastiera!
Ma quanto c'hai lavorato???
Meriti proprio un 100 e lode con bacio accademico e triplo salto mortale con avvitamento, con inchino finale su un tappeto rosso su cui piovono petali di rose!
E mi pare pure poco!
^-^

Tilly ha detto...

Ahhhh.. ma siete tutte troppo buone... la vedeste da vicino ci sarebbero tantissimi difettucci!! La stoffa però è stata proprio adatta per il trapunto, la vedeste senza è tutta un'altra cosa...
comunque grazie a tutte!!

Cristina ha detto...

uau! è superba!!! splendida davvero, complimenti!!!!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

ciao Tilly, io questa borsa la trovo fantastica!!! mi piace moltissimo e la trapuntatura è perfetta.... ti dirò di più.... mi piace molto anche l'abbinamento dell'applicazione di perline nel patchwork!!! sono personalizzazioni azzeccate e di grande effetto!!! mica tutto deve essere uguale ai libri.. quelli dobbiamo usarli solo per lo spunto iniziale ma poi via alla fantasia e allo stato d'animo del momento!!!
è stata un faticaccia ma il risultato per me è superbo!!!

Tiziana ha detto...

Anche se non era stata pensata così, il risultato finale è ottimo ugualmente.
A proposito dell'uncinetto, hai ragione è senz'altro più rilassante.
Ciao

Susy ha detto...

Tilly ma i miei commenti ti arrivano ogni tanto? :-( boh...

cmq senti volevo chiederti se hai una specie di "catalogo" delle borse vorrei mostrarlo ad alcune amiche ;-)
senza fretta. bye bye

JESSICA ha detto...

Ciao Tilly,
Come fai a vedere dei difetti?!
A me sembra perfetta!
Non so come hai fatto a fare tutti quei trapunti in modo così preciso!

Country Lou ha detto...

'Ammazza che lavorone !
Sono estasiata da tanta passione e bravura.
Sei grande.

Tilly ha detto...

Grazie ancora ragazze.. mi tirate su di morale.. in questi giorni mi sento la testa così "collosa"!!!
Praticamente voglia di lavorare o fare qualsiasi cosa che esuli dalla mera sopravvivenza... zero!
Prima o poi ci faccio un post su questa cosa..

Germana ha detto...

Bellissima !!
Ha un che di orientale che mi piace moltissimo.
Un caro saluto
Germana

anna maria ha detto...

Un vero spettacolo!!!