sabato 22 agosto 2009

Noi e gli altri

L'uomo in generale divide l'umanità in gruppi, di solito due e sempre contrapposti: uomini e donne, tifosi della cotal squadra di calcio e il resto del mondo, settentrionali e meridionali, italiani e stranieri e così via..


Reduce come sono da una settimana di vacanza al mare in caravan ho potuto testare direttamente il concetto di nord Vs sud .. e quest'anno una cosa è certa.. all'interno dei nostri connazionali non vi era alcuna differenza tra nord e sud, tra la famiglia vicentina con padre bestemmiatore, madre che apostrofava con stupido e deficiente il più piccolo della famiglia, figlia di 12/13 anni che intercalava citando attributi che natura non le ha dato e bimbo suddetto che per passare il tempo tirava pallonate ovunque, e il gruppo delle 4 famiglie meridionali, sicuramente tutte imparentate tra loro, di cui mi sono persa il parlato - un idioma assolutamente incomprensibile - ma non il rumore a tutte le ore del giorno e anche di alcune notti..


Sarà stato anche il caldo di quest'anno, che ci ha costretti in caravan (fortunatamente con l'aria condizionata) per la maggior parte del pomeriggio, sarà stata la terrificante invasione di zanzare fameliche refrattarie anche al classico zampirone (ho dei "becconi" trattati con pomata antistaminica e ancora grandi come 1 euro), che rendevano inagibile ogni luogo appena calavano le prime ombre della sera...

insomma sarà stato tutto questo ma è stato uno di quegli anni in cui non vedi quasi l'ora di tornare a casa..
unica cosa positiva sono andata un pò avanti (ma non troppo) con una borsetta...

16 commenti:

dany ha detto...

Ciao tilly...spero che almeno poco poco te le sia godute..certo ch dalla descrizione non è stato proprio un idillio...un bacio

mary47 ha detto...

Tilly, personaggi così ci sono in ogni dove! Peccato per i figli che ancora devono crescere, senza un minimo di educazione, di insegnamento, del saper vivere con gli altri.......

Tilly ha detto...

Beh Dany qualcosina sì.. qualche passeggiata mattutina valeva la pena..

sono d'accordo Mary.. tutti questi genitori che bell'esempio sono per i loro bimbi..
comunque mi metto anch'io nella categoria degli "assolutamenti non perfetti".. qui mi sono trattenuta ma sapessi che commenti velenosi facevo sul posto!!

Scarabocchio ha detto...

Purtroppo, e chissà perchè, la nomea di rozzi, maleducati, incivili, produttori estremi di monnezza e quant'altro ce l'hanno affibiata, chissà chi e chissà quando, a noi meridionali da sempre ma... ora che vivo in nella parte più a nord dell'Italia centrale, e vivo, e vedo, e sento, posso affermare con orgoglio che, [frase fatta, banale e superinflazionata ma vera più che mai] TUTTO IL MONDO E' PAESE e che di rozzi, maleducati, incivili e quant'altro ce ne sono ovunque... aaaaaaaah se ce ne sono!!!
>:(

Tilly ha detto...

Sono d'accordissimo anche con te.. ed è appunto quello che volevo dimostrare, le nomee non servono a niente nè significano nulla, ogni persona deve essere presa una per una.. tutti si affannano a dividere il proprio gruppo da quello altrui ma è una assurdità (vedessi certi miei vicini che Veneta monnezza buttano fuori)
io dividerei il mondo, dovessi proprio dividerlo, perchè a me stò discorso della divisione dà sempre un fastidio (e ci si fanno fior di guerre sopra), lo dividerei in persone che cercano di rispettare gli altri e persone che non lo fanno, e passasse (con il caldo che fa) un pinguino che appartiene alla prima categoria, gli direi: benvenuto nel gruppo!!!

Tilly ha detto...

P.S. sempre ammesso che anch'io possa in realtà dire di essere proprio così rispettosa degli altri!!!

Scarabocchio ha detto...

Tilly, abbiamo tutti delle pecche caratteriali, istinti primordiali repressi, cultura personale formatasi in base alla tipologia di educazione ricevuta ma anche in base all'habitat in cui viviamo!
Tutti diciamo qualche parolaccia, tutti facciamo le puzzette (guai a reprimerle eheheh), a tutti ogni tanto sfugge una buccia di patata nel sacchetto dei rifiuti non organici!

E' umano!

Ed è proprio perchè siamo una popolazione di umani e non di divini che bisogna guardare all'individuo e non al gruppo, all'individuo e non alle sue origini, all'individuo e non ad una nomea generalista!

Mi infervoro un pò su queste argomentazioni perchè da "immigrata con permesso di soggiorno" vivo spesso dimostrazioni di intolleranza a causa anche solo del mio marcato accento dialettale!
Però, giuro, le puzzette non le faccio in pubblico!
;)

Tilly ha detto...

Per me invece il problema è stato (e qualche volta lo è tutt'ora) il fatto che non ho alcun accento in quanto figlia di un trentino e di una emiliana e venuta su a Marghera.. morale ero sempre considerata straniera.. "ma tu non sei di qui".. un vero e proprio tormentone .. un mio vicino di casa aveva lo stesso problema e allora una volta mi disse apertamente che lui il dialetto lo fingeva pur di integrarsi!!!!

Scarabocchio ha detto...

ehm... a me, la c aspirata non è che " 'un mi garba! " e che proprio non riesco a "cosarla"!!!

^________^

Tilly ha detto...

;))))))))))))

Laura ha detto...

Ho letto della tua esperienza e mi dispiace. Noi siamo campeggiatori stagionali e dove ho la roulotte fissa ci si conosce tutti. Ognuno con i propri difetti e modi di fare ma nel complesso andiamo tutti daccordo. Siamo fortunati.
Un abbraccio

Alessia ha detto...

Ciao Tilly, ti ringrazio tantissimo di essere passata nel mio blog e sopratutto mi hai fatto gongolare per il complimento sulla mia borsa, perchè detto da te, dopo aver visto le tue borse...bhè vale almeno il doppio! Passerò spesso a trovarti!
ps.anche io ho una sanseveria ma di fiori manco l'ombra :(
Ciao!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

ciao Tilly, bentornata... anche se non è stata una vancaza tanto rilassante.... come ti capisco.... a me è successa la stessa cosa in campeggio a Vieste sul gargano qualche anno fa... abbiamo parlato anche con i gestori del campeggio (e non siamo stati gli unici) ma non c'è stato nulla da fare.... continuare così voleva dire non riposare e rovinarsi la vacanza perciò dopo due giorni abbiamo smontato la tenda e ce ne siamo andati... per fortuna in un posto più tranquillo!!! comunque complimenti per le foto... sono stupende!!!!

Froda ha detto...

Ciao!
Mi spiace per le vacanze!
Come si sa il mondo è pieno di maleducati, certo, che però beccarne così tanti tutti nello stesso posto è proprio sfortunaccia nera!
Pensando a cose belle... a quando la nuova borsa? Sono troppo curiosa! XD
Un abbraccio
Froda

Froda ha detto...

Ps. Dimenticavo...
Volevo invitarti a partecipare ad un giochino sul mio blog =p

Tilly ha detto...

Grazie a tutte per la comprensione..

effettivamente Laura il campeggio richiede molta vicinanza, mi fa piacere che nel tuo caso le cose vadano decisamente meglio!!

Grazie anche a te della visita Alessia, per le sanseverie posso solo consigliarti di perseverare.. anche perchè il risultato è super profumato!!

Grazie Paola per i commenti sulle foto, ma è stata pura casualità!!!
P.S. Avete fatto bene ad andarvene!

Ho fatto il giochino Froda, però con una piccola modifica, per la borsa ci vorrà del tempo!