martedì 15 settembre 2009

Portafoglio - il prototipo...

Quest'ultimo periodo post ferie è stato decisamente stancantissimo dal punto di vista lavorativo.. però che cavoletti... si lavora per vivere e non si vive per lavorare.. terminato l'orario (pur se giornalmente più lungo del previsto) bisogna pure che io pensi a qualcosa d'altro... altrimenti ne faccio una malattia e.. zac.. sono dolori!!!!

Quindi, anche se con un certo sforzo, ho ripreso in mano ago e filo e mi sono dedicata a questo progettino fatto per il 98% di materiale riciclato (residui di lavori di cucito, jeans ormai smessi e addirittura le balze che mi sono rimaste da una accorciatura di pantaloni nuovi).
Premetto che le cuciture sono tutte volutamente a vista, i bordi a vivo ripassati con il zig zag.. un progetto rustico insomma, praticamente un prototipo..

quello che mi interessava era soprattutto testare il procedimento, la sequenza del lavoro, pregi e difetti del modello (che riproduce un portafogli acquistato)




certo il risultato non è perfetto, e mamma, appena l'ha preso in mano ha istintivamente cercato di raddrizzarlo un pò (che nervi quando fa così.. vede subito il difetto...) ma francamente le cerniere sono la mia bestia nera, e già così mi sento contenta... probabilmente per fare certe cose ci vorrebbe una macchina da cucire industriale che ti permetta di cucire in qualsiasi punto... nel frattempo mi accontento, anche se ogni tanto a forza di contorcere i lavoro sotto il piedino gli aghi saltano come grilli!!!

10 commenti:

Recuperando ha detto...

Ciao Tilly
è bellissimo e che lavorone che hai fatto!!!
Mi piace molto ed è solo il prototipo!!!

cri ha detto...

Sono d'accordo con te sul lavoro che invade la nostra vita ... bisogna assolutamente trovare qualcosa che ci permetta di svagarci e di realizzare i nostri desideri. Diciamo che la palestra-soprattutto in questi momenti mi aiuta molto a scaricare le tensioni accumulate. Va un po meglio, ma io m'impegnero' per farlo andare meglio.. che fatica.. fortuna che esistono le amiche...
Un bacione e grazie per la tua amicizia. Cristina

Tiziana ha detto...

Se quello è un prototipo, devi ritenerti soddisfatta.
Purtroppo queste macchine per cucire, vanno bene solo se dobbiamo cucire una cotonina di medio spessore (già, perchè non deve essere ne troppo pesante e ne troppo leggera) per il resto, non è che queste cuciture vengono benissimo.
O forse siamo noi che vogliamo la perfezione?

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

ma questo non può essere un prototipo.... è un lavoro bellissimo e le cuciture a vista donano molto....
vedrai che quando sarà pieno di banconote e monetine si raddrizzerà da solo!!!! bisogna solo riempirlo!!!!
complimenti anche per le fasi di lavorazione.... io non saprei nemmeno da dove partire per fare una cosa del genere... o per lo meno mi ci vorrebbe qualche ora di studio e di schizzi....

Tilly ha detto...

Grazie ragazze..

CRI complimenti per la palestra.. io per quelle cose invece sono proprio negata - al massimo una camminata ma proprio quando è necessaria!!

Grazie RECUPERANDO, TIZIANA E PAOLA
- .. diciamo che è un lavoretto!! è che il jeans rende bene e fa sembrare il lavoro migliore..

- per quel che riguarda la perfezione è mia mamma che, nonostante sia anche stata operata di cataratta, certe cose le nota subito!! però io la vorrei una macchina che cuce ovunque e qualsiasi spessore!!!! :D

- per quel che riguarda le fasi di lavorazione... :))) diciamo che adesso ho in mente la sequenza... ma con questo primo pezzo ho fatto una confusione!!!

Froda ha detto...

Accidenti.. se è solo il prototipo voglio assolutamente vedere il capolavoro che uscirà! Complimenti!
Un abbraccione
Froda

dany ha detto...

Altro sogno nel cassetto..fare un portafogli.. tempo fa avevo provato a fare un porta carte di credito (anche se la carta di credito non ce l'ho ho solo un bancomat perennemente senza soldi!!!!) non ti dico il troiaio (parola lucchese per indicare una schifezza, almeno credo sia lucchese) il tuo mi sembra veramente bello.. non ci credo che sia solo un prototipo!!! è troppo bello.. un vero tilly's style..
un abbraccio

Scarabocchio ha detto...

Belliiiiiino!
Come prototipo è davvero super: l'idea di utilizzare il jeans poi modernizza e vivacizza il tutto!
E poi gli dà quell'aria così vagamente vissuta!
Chissà se un giorno riesco a farmi coraggio per affrontare una prova super come questa...

;)

Tilly ha detto...

Non disperate!! il trucco è stato nelle cuciture a vista!
sono quelli perfetti con le cuciture nascoste quelli veramente difficili!

leideedisusy ha detto...

bellissimoOoooooooooo!!!

mi piaceee!!!
di jeans è fikissimo! *_*