sabato 17 ottobre 2009

L'altra faccia dei.. granny

Ed eccoci alla seconda parte del tutorial.. ma che poi definirlo tutorial non sò mica se sia così corretto.. nella mia mente un tutorial è un passo passo, qui non sò..
comunque.. eccoci... dopo un certo pensamento ho deciso di posizionare la composizione in questo modo, mentre all'inizio avevo pensato sotto il verde/beige e sopra il senape/rosso scuro.. se volete sapere se fosse meglio questo o quel verso... suggerisco di obliquare la testa!!!!!... e magari nei commenti dirmi la vostra.. anche se ormai ho attaccato al pezzo dopo ed è tardi per cambiare!!!
infatti nel progettino quadrettato le posizioni sono quelle originarie, ma tanto sono granny e si posono girare!!
Ahhhh.. cerchiamo di non fare confusione.. una cosa sono i quadretti del foglio, una cosa sono i quadretti uncinettati...
Allora, in questo progettino ogni quadretto del foglio corrisponde a due punti bassi per il verso di lavorazione e a due giri per l'altezza (se facevo un quadretto = un giro e un punto dovevo usare un foglio A3 che non mi stava nello scanner)..
Da notare le freccette che indicano il "verso" del quadretto uncinettato, ovvero dove viene fatto il giro di inizio...mmmm come potrei dire meglio, insomma là si inizia con le 28 catenelle...
Come mia abitudine però i due lati della futura borsa sono diversi..
ad esempio ho usato meno colori per ottenere una composizione più sobria, però la progettazione mi ha richiesto più tempo..
in questo caso ho dedicato solo 2 giri al filato colorato che è stato posizionato singolo e non appaiato: nero - colore - nero e così via.
Per fare un esempio di lettura dello schema ecco due quadretti che si trovano nella prima fila in alto

il primo quadretto a tutta sinistra è così composto:
1) catenelle + 4 giri di punto basso con il colore nero
b) 2 giri di punto basso con il colore verde
c) 8 giri di punto basso con il colore nero

il quarto quadretto a tutta destra è così composto:
a) catenelle + 2 giri di punto basso con il colore nero
b) 2 giri di punto basso con il colore senape
c) 8 giri di punto basso con il colore nero

e così via ..
l'effetto finale, una volta uniti i quadretti è il seguente, a me sembra essenziale ma carino...
poi tutt'intorno ai due super granny ottenuti ci vogliono due giri di punto basso di colore nero e... poi .... mah.. non sono ancora sicura cosa farò.... il seguito alla prossima volta...

4 commenti:

wonder perlina ha detto...

Quest'ultimo lato della borsa mi piace moltissimo. Mi sono persa nel tuo tutorial! Comunque sei proprio brava.

Tilly ha detto...

troppo buona!!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao Tilly, anche a me piace di più il lato "b" comunque, se è tua intenzione infeltrire, probabilmente a infeltrimento avvenuto risulta più carino il lato "a" ..... comunque non dare peso ai miei commenti perchè come ben sai, di uncinetto non ne capisco niente perciò aspetto di vedere l'opera finita!!! ciaooooo

Claudia ha detto...

Molto bello! Se prima o poi riuscirò a realizzarlo farò il lato b ma tutto di un pezzo, iniziando dal nero in alto a destra e lavorando a spina, troppo complicato per me fare i quadratini e assemblarli. Grazie per l'idea.