martedì 29 dicembre 2009

Quadretti Old America

La mia povera macchina da cucire richiede urgente manutenzione... e francamente non sò come farò per tutto il tempo in cui ne sarò senza, perchè se è vero che preferisco fare le borse all'uncinetto, è anche vero che una borsa senza fodera per me non è una borsa.
Potrei anche andare avanti con i miei lavori facendo solo le parti all'uncinetto, ma temo che in questo caso il numero dei miei UFO diventerà estremamente spropositato, ne ho già tanti in.. corso.. che corrono già così poco...
Però questi quadretti old america sono un progetto così senza tempo che anche iniziati oggi potrebbero essere finiti tra anni e anni e rimanere sempre freschi.
Credo che la prima volta che io abbia fatto un Old America risalga addirittura ante i 20 anni e devo dire che anche passato tutto questo tempo mi piacciono ancora.
Volendo le spiegazioni si trovano in rete, oppure in uno dei tantissimi libri oggi in circolazione.. questo sotto in particolare è abbastanza carino - Edizioni il Castello - e con un sacco di quadratini, ma avrei dovuto solo scartabellare nei miei fogli e foglietti che conservo con tutti i progetti e progettini accumulati negli anni per trovare le istruzioni nella forma più antica.. devo ancora averle da qualche parte... ogni tanto riordino e ritornano fuori.
Con circa 5 gomitoli le combinazioni si sprecano.. e ce ne sarebbero ancora tante altre...
Per il bordo pensavo a un sesto colore... però mi resta sempre il problema della fodera..
Mah.. mi sà che andrò in cantina a ripescare la mia vecchia macchina da cucire.. che poi dire vecchia è dire un eufemismo.. da manuale è stata motorizzata, e anzi per essere precisi è arrivata al suo secondo motore.. chissà che debitamente oliata non funzioni ancora nonostante i suoi 50 anni..

12 commenti:

Susy ha detto...

ciao Tilly,
ti auguro un 2010 pieno di creatività e felicità!!! smackkkk

Froda ha detto...

Acci! Io litigo sempre con le fodere per le borse, mi tocca cucirle a mano perchè la macchina da cucire mi mangia lana e cotone, hai qualche trucchetto?
Comunque, i quadrotti sono peggio di una droga, li ho usati per dei regali ed ora vado avanti a produrli anche se non mi servono... O.o
I tuoi accostamenti di colore sono molto armoniosi, brava!

Un abbraccione

Ps. Il tomberry non so chi sia! Ho giocato solo col tattics e l'11 e lui non c'era.. Però non dirlo in giro, nel frattempo recupero! XD

NICKY ha detto...

Ciao carissima Tilly!!!
Questi quadretti Old America che hai fatto sono proprio belli!!!Complimenti!!!
Ne approfitto per augurare a te e alla tua famiglia un 2010 pieno di gioia, amore e serenita'!!!
TANTISSIMI AUGURI!!!
UN BACIONE BY NICKY

letizia ha detto...

Ciao sono Letizia e sono arrivata sul tuo blog x caso tramite recuperando...ma ti ho già inserito in quelli da seguire.Ti faccio tanti auguri per un Felice Anno Nuovo a presto

Country Lou ha detto...

Secondo me si, dai provaci e poi facci sapere se va!
Io incrocio le dita per te!!
Buon anno!

Luisa

Tilly ha detto...

Ricambio gli auguri a tutte!!

JESSICA ha detto...

Ciao Tilly,
grazie per la visita e per gli auguri.
Auguro anche a te un felicissimo 2010, un abbraccio e un bacio
Jessica

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

ciao Tilly, augurissimi per un 2010 strepitoso!!
povera la tua macchinina... anche la mia credo andrà dal dottore per una controllata.... dopo la serie di cuori ha dato qualche "tock" strano... maaaahhhh... speriamo non sia nulla di grave, tu intanto uncinetta e vedrai che l tua vecchia macchina ti aiuterò a finire le fodere, sai comè, le cose più vecchie e meno elettroniche funzionano sempre bene e meglio di quelle nuove super moderne!!
un bacione e di nuovo auguri!!

wonder perlina ha detto...

Mi piace il fatto che una borsa senza fodera non sia una borsa...questi quadretti poi, sebbene mi sappiano un po' di vintage sono sempre molto chic.

Scarabocchio ha detto...

Prima di tutto AUGURISSIMI per un 2010 ricco di fortuna, felicità, creatività, soddisfazioni e se il Notaio permette anche di amore (Notaio, Lei permette? :D )

Mi dispiace per la macchina da cucire, davvero è stata messa a dura prova ultimamente ma non meritava il piccolo dramma che sta vivendo! :(
Spero si risolva bene e in fretta, capisco come ci si possa sentire senza un attrezzo così fondamentale!

I quadretti Old America sono gli stessi che chiamano Granny Square?
Sapessi quanto mi affascinano!
E quante volte c'ho provato solo che io e l'uncinetto (così come i ferri) abbiamo una incompatibilità caratteriale poco facile da spiegare!
Ma non demordo e di tanto in tanto mi rimetto alla prova anche se parto con la certezza del classico risultato deludente!

Questo tuo abbozzo di lavoro già mi piace e non vedo l'ora di vedere come si evolverà... spero non in quelli che chiami UFO (a proposito letteralmente cosa significa?)

Di nuovo tantissimi auguri, Tilly, ma proprio tanti, tanti, tanti e anche di più!
Estesi anche al Notaio, ovviamente: diglielo!!! ;)

Tilly ha detto...

ringrazio di cuore tutte per gli auguri!!

(Wonder Perlina) le fodere per me comunque sono indispensabili, anche perchè le borse sono sottoposte a notevole usura, altrimenti il povero lavoro uncinettato fa la pancia.. magari si potesse farne a meno (come detesto attaccare le cerniere - ma non demordo.. prima o poi le attaccherò in modo perfetto)!

(Scarabocchio) la definizione di UFO me l'ha spiegata Paola (La stanza creativa di Paola), ovvero sono gli unfinished che si iniziano e stazionano negli armadi...

bricolo-chic ha detto...

non c'è nulla che rilassi di più dei quadratini! io quando sono in crisi di creatività - cioè quasi sempre - attacco con i quadretti! pescare i colori dal cestino è come prendere i colori da una tavolozza!