mercoledì 20 gennaio 2010

Borsa in feltro - tutorial parte seconda - la cerniera

A mio parere un altro elemento essenziale delle borse, oltre alla fodera, sono le cerniere.

Sono in genere antipatiche da attaccare, ma hanno il pregio di far si che le cose contenute in una borsa.. in quella rimangano...e non è poco.


Preparare la cerniera per questa borsa in feltro inoltre ha presentato pochissime difficoltà (mi domandavo anzi se fosse il caso o meno di farci un tutorial sopra).

Ho tagliato con il feltro grigio due rettangoli dalle seguenti misure: 26,5 cm x 6 cm, e ho posizionato come da foto la cerniera lunga 30 cm.
Questa è stata attaccata a mano con un filo di cotone grigio (da uncinetto n. 8 o volendo un filo da ricamo) con una filza visibile volutamente sulla parte superiore (con un minimo effetto decorativo)

mentre nella parte inferiore con del normale filo da cucito ho aggiunto un ulteriore altra piccola filza lungo tutto il bordo della cerniera per assicurarlo meglio al feltro, in modo che non slabbri, e ho altresì fissato con lo stesso puntino quasi invisibile le due alette dell'inizio cerniera.

Avendo voglia si poteva foderare questa parte, per nascondere il "brutto" della cerniera.. ma visto che il tutto rimane a rovescio ho deciso di non farlo.
Ho tagliato sempre con il feltro grigio un rettangolino di feltro e l'ho posizionato a fine cerniera
per poi chiuderne i lati tutto intorno attaccandolo nel contempo alla cerniera stessa.
Gia finito...
alla prossima volta (per chi non si fosse ancora stufato...)

3 commenti:

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

ma ti pare che mi perdo la prossima puntata???
non ci penso nemmeno!!!
buon proseguimento di lavoro!!!

stella ha detto...

Ci vuole pazienza e tu ce l'hai.
Buona notte!

Scarabocchio ha detto...

E chi si stufa?
E' sempre tutto così interessante ed istruttivo!
Il punto festone (si chiama così?) che hai fatto a vista è di una precisione disarmante!

Spero che lavorare a questa borsa ti sia di sollievo nei tuoi frequenti "emicrania's moments"!
;)