mercoledì 10 febbraio 2010

Ancora manici..

In questo post si parla ancora di manici... io ho una vera e propria passione per i manici (soprattutto se me li faccio da sola e sono quindi decisamente economici...).
I materiali sono i soliti:
- canetè alto 3 cm e lungo circa (70 cm x 2) 140 cm
- cordone a tre capi diametro 1/2 cm e lungo come sopra.
Si piega il canetè in due per il senso della lunghezza e si sovrappongono le due parti cucendo a 1 - 2 mm (massimo) su uno dei due lati
Si taglia il cordone in due pezzi della medesima lunghezza, non prima però di aver coperto con del nastro adesivo il punto del taglio (se non c'è lo scotch i tre cordoni si aprono all'istante) e si posizionano i due cordoni ottenuti come nella foto sottostante, quindi si imbastisce il lato ancora aperto del canetè.
P.S. non fate come ho fatto, ovvero dei punti lunghi di imbastitura.. se i punti sono più corti è decisament meglio.
Quindi utilizzando il piedino per cerniere cucite il lato imbastito (con il piedino normale sarebbe impossibile a causa dello spessore dei cordoni inclusi.
Per finire sono necessarie anche due cuciture alle due estremità del manico, a circa 1 cm dal bordo, in modo che i cordoni vengano fissati al canetè.
In questo modo si è ottenuto un manico di fattura non difficile, con materiale comodamente reperibile, economico, robusto e funzionale!
Adesso devo solo attaccarlo.. sulla borsa del prossimo concorsino in arrivo!!

4 commenti:

wonder perlina ha detto...

Che sia economico sono con te, che sia facile ho qualche perplessità. Il mio problema è che non ho una macchina da cucire tutta mia, la divido con mia mamma e spesso è rotta. Comunque è un tutorial doc, grazie tilly.

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

grazie per i consigli..... hai detto ..... "concorsino"??? aaaaaahhhhhh...noooooo..... non me lo perdo per nulla al mondo!!!! aspetto ansiosa!!!
ciaoooooooooooo

Tilly ha detto...

grazie ragazze... per il concorsino stò lavorando e spero di "arrivarci" presto!

Anonymous ha detto...

Tilly, i tuoi tutorial mi piacciono tutti, in particolare quelli sui manici...questo e' stata un'ispirazione e cerchero' di fare manici come questi...
sei una creativa nel vero senso della parola!!
Chiara