giovedì 24 giugno 2010

Vaffa...

La cosa certa è che non mi riferisco alla recentissima sconfitta dell'Italia contro la Slovenia.. francamente a me del calcio importa poco, anche se un pregio il campionato a mio parere l'aveva, ovvero quello di far parlare in tv più di calcio che di politica...

In ogni caso questo è un periodo un pò così, avevo pensato anche a un compliblog, perchè mi sono accorta che ormai son due anni che scrivo, ma me ne manca l'ispirazione poetica....

Sarà ma non mi sono ancora chiarita le idee sulla seguente cosa: quali sono le motivazioni che spingono a tenere un blog?
A parte le ovvie ragioni "commerciali", che però nel mio caso non sono, lo si fà per sè stessi, oppure per gli altri, o per la socializzazione, o per altro ancora??
E quanto si può veramente scrivere di personale in una vetrina come questa, specialmente se aperta a tutti? Quanto si può dire in realtà dei propri problemi o dei propri desideri?

Per fare un esempio in questo periodo avrei qualche problemino sul lavoro, che poi dire questo periodo è un eufemismo perchè l'ultimo anno è stato in toto molto pesante.. insomma avrei da lamentarmi per svariate cose del tipo che quel che faccio in più non viene in alcun modo considerato, macchè retribuito.. quello a questo punto neanche mi interessa.. ma che, per usare un'espressione cara al buon Montalbano: è uno scassamento di cabbasisi perenne.... e che neanche le ferie nel periodo più "morto" dell'anno riesco ad ottenere.. e allora mi arrabbio e devo evidentemente ringraziare il benefico influsso che emana dalla Madonnina che mi ha portato ieri da Lourdes la mia ex collega (ex perchè ha cambiato sede e pur di andarsene e cambiare ufficio si alza tutte le mattine ad ore 5 se non prima) se riesco a mantenere ancora una certa tranquillità...
Poi penso a chi il lavoro non ce l'ha più, guardo la Madonnina e penso che in fondo sono tutte m...
e poi c'è il mio uncinetto, i fiori....


Però non fosse penalmente rilevante un bel vaffa..


ci starebbe proprio bene....

12 commenti:

Scarabocchio ha detto...

Orsù dunque, sorvolerò volutamente sulla questione calcio, perchè di mestizia e delusione già ne stò respirando troppa da ore! :(

Passiamo alla questione sul perchè tenere un blog: sintetizzo (prometto ma non sò se mantengo!) la mia esperienza personale come testimonianza!
Tutto è nato con l'intenzione di creare un archivio fotografico che nessuna formattazione o jattura derivante dagli scassamenti del pc mi avrebbe mai portato via!
Non ho mai avuto mire particolari oltre quella di archiviare foto e accompagnarle con didascalie che non me lo rendessero monotono!
Nessuno si è mai interessato al mio blog fino a quando non ho introdotto l'argomento paste sintetiche: rarissimi i commenti ricevuti prima di allora!
Non me ne crucciavo, per me era tutto giusto così com'era!
Poi di punto in bianco è "decollato", forse l'argomento interessava!
Da allora si è tutto evoluto nella maniera che appare evidente!
Da cosa nasce cosa e sono nate anche belle amicizie, scambi di idee, condivisione: è questo il fattore a cui tengo di più!
Non miro alla vendita dei miei manufatti, infatti non mi pubblicizzo, e per la maggior parte i miei lavori sono tutti regalati, ma non nego che se capita qualche commissione a sorpresa di certo non mi offendo! (e sò di non apparire normale se affermo con sincera convinzione che delle commissioni più che l'aspetto economico mi gratifica il tasso di gradimento!)
Non mi aspetto mai più di quello che ricevo e credo che questo sia un buon modo per affrontare la gestione di un blog (indimenticabile la notizia di quell'uomo americano, accanito isterico, che quel giorno che si rese conto di non aver nulla da pubblicare si tolse la vita!).
Tutto quello che accade è per me sempre fonte di sorpresa, nella buona e nella cattiva sorte (vedasi episodio Troll).
Il blog lo faccio per me, solo per me, esclusivamente per me: è un archivio, un'agenda, un blocco note dei miei continui e diversificati esperimenti!
L'interessamento che ne deriva è quel di più che avvalora il tutto e che mi dà la possibilità di fare quelle pubbliche relazioni che nella vita reale non sono solita intrecciare!

Mmm... per caso avevo promesso che sintetizzavo??? :)
Avrei millanta altre cose da dire in merito, ma una promessa è una promessa, quindi mi fermo qui!!!

Ah! Ultima cosa: si decide a tavolino cosa far trasparire di sè!
Se senti l'esigenza di sfogarti raccontando cose personali, tipo i vaffa dedicati a faccende di lavoro, nessuno te lo impedisce!
Ti assumi la responsabilità di quello che dici e ti aspetti qualsiasi reazione di chi ti legge!
Anni fà ho deciso cosa voler far trasparire di me, ovvero il lato creativo, e infatti dopo un attento esame di coscienza applicai l'eutanasia al blog diario, dove mi impantanavo spesso su faccende troppo personali che non era il caso di rendere tanto evidenti!

OPS! Non ho mantenuto la promessa di sintesi!
Che il Notaio disponga di me come meglio ritiene opportuno: sono già in ginocchio sui ceci! ^^

poppy ha detto...

è penalmente rilevante???
sono fuorilegge???
tilly dicco tutti i vaffanc...u......l........o...
io al posto tuo!!
io uso il blog per sfogarmi anche se in teoria è una vetrina commerciale,dato che le borse mi danno da mangiucchiare..
però non riesco ad essere politicamente corretta,troppa rabbia e in più occasioni si è letta...vabbè pazienza ci sono persone con grande stile ed eleganza(esempio tu) e persone rozzette(esempio io)
e che in qualche modo si sostengono e si tengono compagnia,e quando si simpatizza realmente,quando c'è quella cosina che si sente sincera dietro le parole che leggiamo nei post,commenti,mail..fa piacere..
sennò turpiloquio libero.basta!!!
viva tilly,le sue borse(io ne ho una ihihih),il freeform,i fiori e pure i blog amiciiii
un super bacione(sardo)
rachela

Titty ha detto...

a volte serve.. e a volte esorcizza il periodo successivo...perciò magari ora potrai passare un nuovo periodo più tranquillo... te lo auguro davvero... la serenità è qualcosa di cui tutti dovrebbero godere!

^^

wonder perlina ha detto...

Il tuo e' uno sfogo sacrosanto. il blog serve anche a questo; personalmente parlo di cose private ma mai privatissime anche se a volte vorrei sfagiolare tutto in rete. Ritengo il blog una panacea alle molte ansie che mi tormentano e mi fa molto piacere quando ricevo dei commenti gentili. Il tuo btlog e' molto bello; ti auguro di poter risolvere i problemi sul lavoro.

Tilly ha detto...

(Scarabocchio - Poppy - Titty)

Hhhhaaaaaa... Attenzione SCARABOCCHIO!!!
il Notaio è andato in cerca dei ceci... scherzo naturalmente!! Mi riconosco in molto di quello che dici, effettivamente una delle ragioni principali del tenere un blog penso anch'io sia quella dello scambiare idee, opinioni e progettini handmade (e ricevere magari come dici tu un minimo tasso di gradimento.. anche su questo sono d'accordissimo!).. e per fortuna non mi sento come il tizio americano di cui dici (mi sono fatta una bella risata sopra la cosa... stasera rendo partecipe anche il signor Notaio!!).. solo che a volte ho come l'impressione di non sembrare come sono...

e infatti POPPY.. altro che stile ed eleganza!! E' la mediazione della scrittura che ti sembra mi faccia apparire tale!!
Per questo mi sembra di sembrare come non sono... perchè io di vaffa ne dico comunque.. più si alza il tasso dell'imbestiamento più si aumentano i vaffa... (e ieri i vaffa erano TAAAAAANTI!!)

E sicuramente avete ragione tutte e due.. il blog permette un rapporto decisamente diverso che dal vivo...

E grazie anche a te TITTY.. è che mi sembra sempre di lamentarmi, che in fondo siano cose così futili... (e in comtemporanea è purtroppo ovvio che c'è chi stà peggio di me) e quindi mi sento anche in colpa a lamentarmi!!!
La serenità in fondo si basa su cose ben più basilari... ahhhh stò tornando a sentirmi in colpa!!!

in ogni caso ricordatevi che non si può mandare nessuno in nessun posto... anche un gesto può essere penalmente rilevante!!!!

Robs ha detto...

Ma sì un bel vaffa ci sta benissimo ogni tanto! é uno sfogo e ogni tanto fa bene sfogarsi. L'importante è che dopo lo sfogo si può andare avanti, senza star male!
In bocca al lupo per tutto ;)
A presto,
Robs

p.s.
ieri l'Italia ha perso contro la slovacchia, non contro la slovenia !!

Tilly ha detto...

Che figura!!! Però ROBS ho una attenuante.. E' TUTTA COLPA DEL SIGNOR NOTAIO CHE MI FA FARE QUESTE FIGURE BARBINE!!!! (aggiunta del medesimo: "ciò stà a dimostrare quanto ho seguito la partita...!!!")
Comunque anche tu hai centrato un aspetto che mi assilla riguardo le arrabbiature: fa meglio sfogarsi oppure no? Lo sfogo aiuta a superare il momento "topico" oppure lo amplifica?
E oltre a questo se c'è una cosa che detesto è dare a chi già tenta di trattarmi come un tappetino anche il potere di farmi sentire
come il tappetino medesimo...magari con lo sfogo passa prima, però di mio sarei quella che dice "non mi sono fatta niente" per non dare alcuna soddisfazione...

(WONDER PERLINA).. insomma il giusto sarebbe un sano equilibrio tra non dire niente e il dire tutto... però il tuo termine era più bello... "sfagiolare " mi piace di più , mi piacciono queste parole così che riescono a dare un'idea immediata della cosa con un termine solo...
e comunque ti ringrazio e ricambio i complimenti, perchè anch'io trovo il tuo blog molto carino e interessante e soprattutto spesso ironico e divertente!

Andreina ha detto...

Ciao Tilly
a tutti piacerebbe avere una vita tranquilla, ma purtroppo tra alti e bassi, giorni allegri e altri tristi.........continuiamo la nostra avventura in questo mondo!!!!!
A cosa serve il blog.......siccome ritengo che siamo tutte un pochino vanitose, ci piace ricevere commenti e apprezzamenti per quello che creiamo.......poi col blog possiamo condividere quello che facciamo, che pensiamo ed è una valvola di sfogo........(come oggi per te) e sfogarsi ti assicuro fa bene...................

Tilly ha detto...

Beh.. ANDREINA... tranquilla... beh si hai ragione... è un desiderio che abbiamo tutti, specialmente quando ci sono i problemi, poi magari quando tutto va bene magari in contraddizione ci si lamenta che non succede niente!!
E comunque è vero.. la condivisione è una bella cosa!

Micky ha detto...

Quando ce vo' ce vo'!
E per quanto riguarda il blog io lo faccio per condividere la mia passione con chi come me ama creare visto che spesso chi ci sta accanto non sempre capisce questa passione!

Kiss
Micky

La Strega Pazza ha detto...

Un bel vaffa, ci sta sempre bene!

Tilly ha detto...

Grazie anche a voi per la comprensione!!