domenica 4 luglio 2010

Mamma 2 - il ritorno

Orbene... i miei free form sono diventati rettangolari, però ancora si pone la questione dei manici, perchè sì potrei ordinarli però no, preferirei vederli dal vivo anche perchè non costano pochissimo.. morale penso aspetterò o una qualche ispirazione alternativa oppure la fiera di settembre (e poi mi piace andare in fiera con una certa lista della spesa).
Avrei anche una borsetta quasi finita, ma oggi proprio non avevo voglia di cucire e allora ne approfitto per far vedere alcuni lavori di mamma.
Questo è il suo ultimo centrino e per dare un'idea delle dimensioni l'ho fotografato appoggiato sopra un letto singolo e ci stà giusto giusto.
Che poi dire ultimo non è esatto, perchè ne ha già fatto un'altro eguale ma con alcune piccole modifiche che lo rendono ancora più piatto (nota bene che non è stato ancora stirato!!).
Questo invece è uno dei suoi lavori precedenti.
E questi invece sono alcuni tappeti parte del mio "corredo" fatti sempre da mamma.
Per quel che mi riguarda, a parte in cucina, non uso tappeti di tipo diverso, perchè trovo che questi siano veramente imbattibili.
Sono lavorati all'uncinetto a punto basso in un filato completamente sintetico che una volta trovavo sotto il nome di "leacril", mentre attualmente lo produce la Ornaghi con il nome "Oracril Elle", che va tranquillamente in lavatrice a 30 gradi.
Poichè ne ho parecchi li alterno molto, ma faccio notare che risalgono a 20 anni fa, e sono rimasti praticamente inalterati nel tempo, tanto che quasi uno spera che si usurino per cambiarli o farne di nuovi.

particolare della lavorazione


E' un filato che ha una palette di colori notevole e come si vede le possibili combinazioni sono tantissime.
Unico piccolo inconveniente è l'uncinetto, che deve essere di dimensioni veramente ragguardevoli per lavorare i vari filati miscelati insieme, dal n. 7 in sù.. bisogna abituarsi ad impugnarlo ma a mio parere ne vale proprio la pena.
Buona settimana!

9 commenti:

Scarabocchio ha detto...

Che donna la nostra Tilly's Mother!!!
Bravissima, impeccabile, sia nel lavoro fine fine degli eleganti centrini, e sia nel lavoro massiccio dei tappeti (ne ho ingrandito una foto: è un lavoro fitto fitto, preciso, più di quello di una macchina)

Tale madre, tale figlia!
Tale figlia, tale madre!
Tutto torna!

:)

MARGIE ha detto...

Ciao, vedo che abbiamo mamme simili.
La mia, ancora oggi fa centrini e coperte
Anch'io avevo i tappeti della cucina fatti con i ritagli delle calze di nylon con aggiunto 1 filo di cotone
Mi sono durati 30 anni
Ciao, Margie

Tiziana ha detto...

Bellissimi i lavori della "mamma" (la mamma è sempre la mamma.
La vuoi sapere la cosa strana?!?
Mia mamma non è capace a lavorare ad uncinetto, non sa' usare la macchina per cucire, lavora a malapena a ferri (solo i punti base). Non lo trovi strano? Eppure sono di certo sua figlia, visto che ha partorito in casa...... mistero!
Ciao

wonder perlina ha detto...

ma sono enormi questi centrini! incredibili! stupefacenti! belli anche i tuoi free form, continua cosi'. un abbraccio a tilly's mum.

poppy ha detto...

i tappetti mi piacciono TROPPOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

con mia madre a mia sorella abbiamo fatto circa 200 centrini per le bomboniere del mio matrimonio...per non parlare di tutto il resto,e quando dico tutto,intendo tutto tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mina ha detto...

veramente meravigliosi! complimenti

Tilly ha detto...

Grazie a tutte ragazze, siete gentilissime!!!

(Scarabocchio).. eh no!! è mamma quella precisa, io non lo sono molto!

(Margie) bella l'idea dei tappeti da cucina!

(Tiziana) beh allora vuol dire che inizi una nuova tradizione familiare, poi in realtà io e mamma facciamo entrambe uncinetto ma in modi molto diversi!

(Wonder Perlina) pensa che consuma circa due kg di cotone l'anno!

(Poppy) mi trovi d'accordissimo anch'io a suo tempo ho fatto le bomboniere e altre cose! Sarà faticoso ma è molto più bello farsi il più possibile le cose da sè!

(Mina) grazie anche a te!

Micky ha detto...

Tale madre tale figlia :-)
Per il mio matrimonio io mia mamma e mia suocera abbiamo prodotto un'infinità di centrini, ma per mia mamma mi sa che è stato un supplizio ;-)
Bellissimi i tappeti, davvero una grande idea, complimenti alla mamma.
Kiss
Micky

Micky ha detto...

Se ti va di passare dal mio blog c'è un premio per te!
Kiss Micky