sabato 31 luglio 2010

Nuova attaccatura di manici per borse

Per prima cosa perdonate la qualità delle fotografie.. il fatto è che anche oggi ho mal di testa (sono ripetitiva lo sò..) comunque ecco qui un'altra ipotesi di manici.
I manici in verità sono eguali a quelli che ho fatto vedere in aprile 2009, ovvero c'è il famoso cordone a tre capi ricoperto da un tubolare all'uncinetto (n. 2) di soli 8 punti bassi, però il tubolare viene interrotto alle due estremità con 14 giri di punti bassi avanti e retro.
Si prende quindi un anellino abbastanza robusto, anche di plastica, di quelli che si usano per le tende, e lo si ricopre con un giro molto fitto di punti bassi.

Si posiziona l'anellino ricoperto come sopra.


Quindi con un filo dello stesso colore dell'uncinettato con l'ago si cuce l'estremità visibile del cordone bianco al cordone interno.
Mi spiego: l'importante è che quando si passa l'ago nel manico dietro in realtà l'ago si passi nei buchi dell'uncinettato, ovvero l'uncinettato in realtà non deve essere incorporato, ma il cordone interno sì!
Anche se a vista la cosa è bruttina.. niente paura!
Come si vede nella foto sotto facendo come dicevo, dietro non si vede traccia del passaggio del filo.
Quindi si ripiega il pezzettino dei 14 giri come da foto.

e lo si fissa al manico.
Il risultato finale (un capo mostra il davanti e l'altro il dietro) mi sembra molto pulito e carino.

Adesso dovrei attaccare il tutto al corpo borsa (quello che si intravede sottostante), ma cribbiolina!! mi manca proprio un pezzettino di canetè del giusto colore..
Niente paura, non è che abbia così fretta per questa borsa... sono un paio di anni che è in corso.. giorno più giorno meno che vuoi che sia!!

16 commenti:

vanda ha detto...

Direi che è si molto carino complimenti

Creazioni Emanuela.D ha detto...

ciao! Tilly sei Grande!!!!! io mi sono spremuta il cervello x capire cosa rendesse i manici rigidi !!!! ora grazie a te ho capito!!Mitica!!!!!!!!Buona Domenica !!!!Bacioni!!!!!

giufra ha detto...

Ciao!! Capito qui per caso...e trovo tutte queste cose molto interessanti!!!!!! Infatti sono subito diventata tua sostenitrice!!! Fai delle cose molto utili e con i tutorial è molto facile capire il metodo di lavoro.....io adoro l'uncinetto e infatti ho aperto anch'io un blog quindi queste idee mi vanno a fagiolo ^_^ Grazie!!! Antonella

Tilly ha detto...

Grazie!!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

wow... bella idea!!! mi piacciono un sacco!!!

Micky ha detto...

Grande! Bellissimi i manici a uncinetto!
mi piace un sacco la tua idea
Micky

Schizzo di colore ha detto...

Che bel blog, interessante e simpatico!!
Ciao ciao!
Giulia

Annarita ha detto...

Grazie per le dritte che ci regali!!
Ciao.
Annarita

Tilly ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Tilly ha detto...

Grazie a tutte voi di essere passate!!

Monica ha detto...

ho un sacco di tessuto "senza destinazione d'uso", ma con quei manici acquisirebbero una loro identità! Bravissima!

Tilly ha detto...

Grazie! E poi di stoffina non ne serve molta!

Froda ha detto...

Grazieeeee!!!! =D

sbrenzola ha detto...

ciao complimenti per le spiegazioni, bellissimo il tuo blog, ti ho trovato dal blog del "il cestino dei gomitoli", mi sono unita ai tuoi sostenitori

maria antonia ha detto...

ciao bella soluzione per i manuici.

Roberta Gallini ha detto...


Che brava, sei molto simpatica!
Ciao Roberta