domenica 18 luglio 2010

Portauncinetti all'uncinetto

Ci sono molti portauncinetti in circolazione, ma francamente a me il modello che li tiene riposti uno per uno, come fossero pennelli, non sembra molto pratico.

Quindi ecco il mio modello: uncinettato a punto basso (uncinetto n. 3,5 e 5 fili n. 8) nelle sfumature che vanno dal giallo, al rosso, all'arancione.
Non è carino il bottone rosso?
Mi stufa tutte le volte cercare un bottone adatto per i miei lavori e quindi questa volta ho preferito farmene uno da me.
Non c'è una sola tasca, bensì due: tasca sotto e tasca del risvolto e tutte e due sono chiuse dalla cerniera verde..

Il verde messo così mi ricorda gli spinaci che restano fra i denti...

a lato con la cerniera ho fatto un'asola in cui ho inserito un anello di quelli che si usano per i portachiavi Ecco qua la folla dei miei uncinetti in multi misura... Però oltre agli uncinetti servono anche gli aghi.. quando si uncinetta ci sono una miriade di fili da sistemare e servono aghi dei diverse misure, con punta e senza. Quindi la tasca sopra ha come scopo quello di custodirli sopra un apposito cuscinetto .. cuscinetto dotato di risvoltino (così la punta degli aghi non si impiglia quando si rimettono a posto)..

Comunque, volendo, il modello si potrebbe usare come portaocchiali e nella taschina si potrebbe mettere il fazzolettino per pulirli...
Mi sà che dovevo mettere questa foto prima dell'altra..

Mi sà che ho un mal di testa terribile!!!! Buona settimana....

11 commenti:

wonder perlina ha detto...

vabbe' ma allora diccelo che e' un portauncinetti super rifinitissimo, e poi quel bottone quadrangolare e' proprio la ciliegina sulla torta. ciao

Tilly ha detto...

Troppo buona! E' che di foderare non riesco proprio a farne a meno... e poi ne avevo un altro con gli aghi a spasso e mi pungevo sempre le dita.. diciamo che i miei progetti nascono quasi sempre da esigenze ben precise..

Annalena ha detto...

Vedo che sei armata di ogni sorta di ago, bella attrezzatura e bei lavori fantasiosi.
Se ti va passa a trovarmi, ho un premio per te

Scarabocchio ha detto...

Wow che arsenale!!!
E che bello il porta-arsenale!
Hai utilizzato delle belle gradazioni di colore, fà proprio un bell'effetto!
Comodo ma anche bello, il che non guasta mai!
;)

Cinzia ha detto...

Veramente carino e utile. Brava!

Ninfa ha detto...

Devo dire che non ho ci avevo mai pensato di realizzare un portauncinetti, eppure è una cosa molto utile, visto che i miei si "disperdono" sempre nel cestone della lana! Carino il tuo, con quel tocco di spinaci-fra-i-denti! Ciao

Susy ha detto...

... e porta matite con la gommina nel taschino sopra? :-P

la cosa degli spinaci mi ha fatto morire dal ridere! E sono certa che il porta uncinetti sia un accessorio quasi indispensabile per chi ama portarsi tutto dietro!ciao Tilly!

Grazia ha detto...

E' troppo carino!!!
Utilissimo anche, per me che li ho tutti sparsi qua e la'.....dovro' decidermi a farne uno anch'io! :)

Creazioni Emanuela.D ha detto...

ciao! Tilly e' veramente una bellissima idea utile !!!!!Bellissimo!!!!Bacioni!!!

orietta.tonoli ha detto...

ciao Tilly!
questa creazione è molto bella, e molto utile!!!

Tilly ha detto...

Grazie a tutte! sono contenta che questo modellino vi sia piaciuto!