domenica 26 settembre 2010

Esperimenti con Silk Ribbon e manualistica

Dopo aver tergiversato per quasi due annetti, durante i quali ho fatto per di più punto erba e fermato ricami altrui, mi sono decisa a tentare un modellino di borsa con ricamo Silk Ribbon per il gruppo del mercoledì...
Dovendo essere sincera non è proprio proprio uno dei miei generi di lavoro preferiti, però è innegabile che i risultati possono essere molto belli e soprattutto fino ad ora si sono venduti bene...
Bene, capiamoci, nel senso che, siccome lavoriamo per beneficenza, quel che uno paga alla fine è il materiale e, il di più, lo paga per la beneficenza. Dovesse pagare il tempo che ci vuole, beh quello sarebbe un altro paio di maniche!
Viste le mie ancora scarse conoscenze in materia ho tentato tre punti facili: punto foglia (e che ci vuole... è una filza!), punto nodini (nodi volontari) e delle roselline...
Sicuramente la resistenza a questa tecnica deriva dal fatto che quando si passa il nastro da sotto a sopra e anche da sopra a sotto bisogna gestirlo correttamente perchè non si attorcigli e a me non riesce proprio di usare il telaio da ricamo, che faciliterebbe tantissimo il lavoro!!! Ci ho provato ma è come avere un oggetto estraneo che non sò bene come gestire! E pensare che Rosanna si porta dietro ancora quello di quando era bambina! Forse quel che mi mancano sono proprio le basi!
Comunque il ricamo è quasi finito, dopo di che passerò alla costruzione della borsa vera e propria... spero... sempre che la fliselina che ci devo attaccare sotto non si incolli malamente... mah non mi sento per niente sicura con questo lavoro!!!
Dover fare per me è una cosa, farlo per gli altri è tutto un altro paio di maniche, mi sembra sempre tutto pieno di difetti... e se poi la borsa non piace e non la compra nessuno????

Cosa che invece non mi crea alcuna ansia è l'acquisto di qualche bel manuale, e per questi devo ringraziare HbcHobby che ha segnalato questo interessantissimo sito che non solo ha dei prezzi molto buoni, ma è anche super veloce nelle spedizioni.
Il primo è praticamente un'enciclopedia di 300 pagine con ogni o quasi ogni tipo di piega fatta con la stoffa (ma non il bellissimo punto pettegolezzo di cui parla Scarabocchio)

Il secondo illustra varie tecniche per stampare a mano e usare stencils... per questo avrei già anche il colore per tessuti (sempre che sia ancora buono anche se ha qualche annetto) nonchè il foglio di crepla, le taglierine e un rullino... ma andrà in coda alla lista delle cose da fare: due berrettini, borsa di cui sopra, pantaloni da mezza stagione, porta spille, nuovo cuscino per la macchina.... di questo passo mi ci dedicherò giusto forse a gennaio....
Buona settimana!

11 commenti:

Scarabocchio ha detto...

Tillyyyyyyyy!
Mammamia quant'è bello quel ricamo!
Ho ingrandito la foto e ho visto bene anche le foglie del rametto!
Che è la tua prima volta davvero si stenta a crederci, perchè sei stata davvero bravissima ad affrontare questa tecnica molto d'effetto!
Spero tu non demorda nell'intento di imparare anche altri punti, perchè la lavorazione è troppo bella!

Quel manuale del cucito mi incuriosisce moltissimo, ma il titolo è in inglese e deduco che sia tutto in inglese, vero???
Uffaaaaaaaaaa!
Tu però appena sperimenti qualcosa racconta tutto eh, che io ti seguo a ruota! :)

Tilly ha detto...

Guarda che sono due anni che ci giro attorno!! Vedessi cosa fanno le altre!!!

il manuale è proprio in inglese.. però ci sono molte figure e diagrammi, anche qui tempo pemettendo, spero di provare presto qualcosa...

ps ps... ci sarebbe poi un altro libro in arrivo.. ma aspetto di vederlo prima di sbilanciarmi... il titolo tradotto è "non ci posso credere... stò usando un telaietto!! (speriamo bene!!)

wonder perlina ha detto...

non saprai tenere in mano un telaio ma Grazie a Dio, c'e' qualcosa che non sai fare !!!!! Questo ricamo e' raffinato e bellisimo, altro che! brava bravissima Tilly.

Scarabocchio ha detto...

Ho capito forse di quale libro parli: prima di comprare i telai feci una ricerca per trovare un libro con foto e spiegazioni dettagliate e ce n'era uno col titolo simile a quello che dici tu!
Aspetto una tua recensione allora, così se è il caso lo prendo!
Volevo anche prendere su eBay il DVD "Round Loom Knitting", che non è in italiano ma che sicuramente a vedere il video qualcosa ci capisco, ma non ho potuto farlo perchè l'unico venditore che ce l'ha non spedisce in Italia!
Simpaticissimo! PRRRRRRR!!!
>:(

Patrizia ha detto...

Sarà che non è il tuo genere, ma ti è venuto proprio bene. Complimenti
Patrizia

Froda ha detto...

Wow! Come fai a non venderla, la decorazione è da urlo!

Riguardo al telaio da ricamo quando ti verranno i crampi alla mano che tiene il tessuto cambierai idea... =p Lo so per esperienza XD
A meno che... Beh, i movimenti tutto sommato sono come il punto croce no? Una mano tiene il tessuto e l'altra cuce. Dovrei studiare un po' di più sul ricamo -.-'''

Posso sbavare un po' sui libri? Servirebbero almeno 3 vite per padroneggiare bene così tante tecniche... T.T

Tiziana ha detto...

Non vedo l'ora di vederla terminata questa borsa, il ricamo mi piace molto, e per essere una prima volta, penso che sia molto preciso.
Ciao

rachele ha detto...

questa tecnica mi ha sempre affascinata e tu l'hai eseguita benissimo!!anche io come Anna aspetto nuovi lavori, soprattutto dal primo libro!!a presto rac

Tilly ha detto...

(Wonder Perlina)... se vuoi ti faccio un elenco dettagliato e completo di tutte le cose che non mi riescono, è che ne verrebbe fuori un tomone tipo Divina Commedia!!!!!

(Scarabocchio)... aspetto il postino e poi recensisco!

(Patrizia - Tiziana - Rachele) Grazie ragazze!! Speriamo bene!

(Froda).. ecco una cosa che ho fatto solo con un unico esperimento e in precocissima gioventù.. ovvero il ricamo a punto croce...
Per quanto riguarda i libri se vuoi sbava pure!!! (basta che non lo fai sui libri!!!).. comunque, a parte gli scherzi ... quella dei libri sulle tecniche ormai è proprio una passione per me!

Monica ha detto...

Cara Tilly, tu hai davvero delle mani fatate! E una pazienza infinita! Brava, brava, bravissima! L'unica cosa... hai troppa poca autostimaaaaaaaaaaaaaaaa! Cari saluti, Monica

Clara ha detto...

Ma come hai fatto??????? Secondo me è bellissimo, verrà una borsa stupenda. Grazie ancora per essere passata da me. Ciao,Clara.