domenica 19 settembre 2010

Telaietti (Knifty Knitter)

Qualche tempo fa Scarabocchio ha acquistato in rete dei fantastici telaietti che mi hanno attirato tantissimo, tant'è che li ho presi anch'io...
Motivazione sopra tutte la necessità di "produrre" degli scaldamuscoli (e non degli "strizzamuscoli" come gli ultimi acquistati.. carini, ma assolutamente stretti!!), per i quali ho utilizzato della lana riciclata, con una piccola percentuale elastica, usati in precedenza in cappellini ormai piccoli e infeltriti.
Ecco il risultato ottenuto con il telaietto rosso (31 buchi)
e due punti diversi: per i bordi sopra e sotto il punto più semplice, senza neppure far girare il filo intorno al perno (quello della caterinetta insomma e curando molto la tensione del filato), per il corpo il punto one over two stitch.
E poi, come dice la stessa Scarabocchio, la tecnica è così carina e così rilassante che mi ha invogliato a slanciarmi in qualcosa di più complesso (niente calze però!!) ovvero un completino: berretto, scaldacollo e scaldamani, e anche qui gli stessi due punti...
Il cappellino è stato fatto con il telaietto più grande (il giallo 41 buchi), così come lo scaldacollo, mentre per gli scaldamani ho utilizzato il telaietto blu... però.. lo confesso.. barando un pochino... perchè per fare i pollici ho dovuto usare il mio fido uncinetto!!
Unico difetto, è l'impossibilità di provare il capo prima che sia smontato dal telaietto, e infatti il berretto avrebbe dovuto avere la fascia più alta, come va di moda quest'anno... ma tanto di questa lana ne ho ancora altrettanta.. vorrà dire che al prossimo aumenterò i giri!!

Buona domenica!

14 commenti:

Scarabocchio ha detto...

Non ci posso credere!!!!!
Questa è la tenuta perfetta per la rapina perfetta!!!
Ma chi ti riconosce da lì sotto?!?!?!
Secondo me manco il Notaio sa che ci sei tu sotto cotanta perfezione!!!
Tu sì che li sai far lavorare bene 'sti telai!
Voglio assolutissimamente lanciarmi anche io nella produzione di scaldamuscoli (scorso inverno ho visto che li indossavano anche sopra gli stivali), e un giorno mooolto lontano, quando ne capirò qualcosina in più, provero gli scaldamani, magari senza dito, eh?!?!?

giufra ha detto...

Ma che belli i telaietti, anch'io ne ho visti alcuni in merceria, di quelli quadrati, e penso di prenderli al più presto.....Buona domenica Antonella

JESSICA ha detto...

Ciao Tilly,
ma questi telaietti sono troppo forti!
Devo informarmi mi piacciono gli scaldamuscoli e anche il completo che hai fatto, se ho capito bene sembrano lavorati ai ferri ma non occorre saper lavorare a maglia, se è così sarebbe ottimo visto che con i ferri io litigo!
Mi dispiace non aver partecipato al tuo candy ma mi è sfuggito, in questi ultimi tempi sono stata impegnata con i bambini che hanno iniziato la scuola e poi ho avuto qualche altro pensiero per la testa e così ho trascurato i blog delle amiche...
Beh, ora ti saluto, ciao e buona domenica,
Jessica.

Tilly ha detto...

Macchè perfezione Scarabocchio!!
Gli scaldamuscoli erano poi della serie "vuoi vincere facile??!!" vista la percentuale di elasticità del filato...
E' doveroso poi un rinnovato ringraziamento per la segnalazione sia del sito di acquisto, sia dei punti.. che oltre a quello della caterinetta non ne conoscevo nè sospettavo proprio nessuno!!!
P.S. potrei sempre sdebitarmi con lezioni di uncinetto a distanza, così quando ti andrà di farlo farai il dito intorno ai buchi!

(Giufra) Grazie! Però non sò se quelli quadrati che citi siano la stessa cosa.. questi sono tondi e vuoti all'interno.

Silvia ha detto...

Accipicchia che risultato!!
Anch'io ho dei telaietti ma quadrati e credo proprio che tu non abbia usato questi.Comunque complimenti perchè gli scaldamuscoli sono un must di quest'inverno, voglio farli anch'io.

dany ha detto...

Nooooo anche te con 'sti telaietti... vista la rapina che ho intenzione di fare mi servono....troppo belle le cose che hai fatto... io ho una passione per gli scaldacollo cosmica... voglio i telaietti... ce li avranno a vicenza?? devono averli a vicenza.... un bacione

Tilly ha detto...

allora... non sono telaietti quadrati.. mea culpa che non li ho fatti vedere.. comunque andate chez Scarabocchio (post del 28 maggio per la precisione) per poterli visionare tutti.

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

accipicchiolina.... che bel completino!!!
mi hai fatto molto ridere in tenuta da "rapina" ahahahahahaha
forti questi telaietti.... e forte anche la mitica Scaraboccio che scova in rete l'impensabile e l'impossibile!!!
forza forza... l'inverno si avvicina.... continua con la produzione!!!
bacioni

wonder perlina ha detto...

Effettivamente sembri un rapinatore, come dice scarabocchio ma sono estasiata a vedere tutte queste creazioni fatte con un piccolo telaio. bravissima

Froda ha detto...

Ma ti ci metti anche te??? T.T Tra te e Scarabocchio volete proprio corrompermi e farmi cedere alla tentazione di portarmeli a casa tutti... T.T
XD Scherzi a parte, complimenti! Non so perchè ma i telaietti mi sembrano più complicati. A te riesce tutto invece... =)

Ps. La parola di verifica è prootl. Prootl???? O.o Il tuo blog mi fa le pernacchie per la mia imbranataggine.. T.T XD

Tilly ha detto...

Sfatiamo un mito Froda, non è che faccio vedere le cose che non mi riescono!!! Ad esempio ho provato con i ferri circolari ma ho fatto schifo!!

Grazie Paola e Wonder Perlina! Effettivamente in inverno giro proprio in queste condizioni.. però senza entrare in banca!

Dany.. guarda la posta!!!

Grazie anche a Jessica e Silvia... e comunque la produzione stà continuando!

Giulia ha detto...

MMM mica mi farete venire voglia anche di questi telaietti!?? Io sto utilizzando quelli quadrati...

Complimenti per i lavori che hai fatto!!!

Rosi Jo' ha detto...

La foto con le mani in alto ha strappato un sorriso a tutta la famgilia... davvero simpatica. Complimenti per il lavoro e per le bellissime piante dei post precedenti.
Buona domenica, Rosi

Tilly ha detto...

(Giulia) non ti preoccupare... c'è sembre un attrezzino che non si ha... (ancora!!!!)

Grazie Rosi! Effettivamente mi piace molto fare foto del genere!