domenica 17 ottobre 2010

Berretto, scaldacollo, sciarpa e knifty knitter

Ogni tanto mi viene chiesto qualche lavoro e ahimè le indicazioni per farlo in questo caso erano anche abbastanza vaghe...
La richiesta verteva su un berrettino e uno scaldacollo abbinati da farsi con i telai knifty knitter, un campo nel quale mi stò cimentando solo da poco, e di cui imparo volta per volta e lavoro per lavoro qualcosa.

Dopo lunga riflessione riguardante soprattutto il colore ho acquistato 2 etti di filato "Game" della Grignasco (42% Pc Dralon - 38% Pure New Wool - 14 % Mohair - 6 % Polyamide), e, ingannata dalla morbidezza del filato, e soprattutto senza aver controllato i ferri consigliati (7 - 7,%) ho aggiunto anche un etto di Merinomix della Madil (50% Merino Fine - 50 % Pc Dralon), convinta che avrei dovuto unire i due fili insieme altrimenti il lavoro sarebbe risultato inconsistente....

GRANDE ERRORE!!!! ......o forse no.....

ma andiamo con ordine....

Incominciato il lavoro con il due filati appaiati mi è apparso subito evidente l'errore di valutazione sulla consistenza del lavoro... ne è uscita infatti subito una lavorazione.... impossibile! Stretta! Anzi... strettissima!!!

Quindi, convinta di aver toppato l'acquisto, ho quindi messo da parte il merinomix e con il solo variegato e il telaietto giallo ne sono usciti questo berrettino e lo scaldacollo..

Ma che fare di quei due etti e di quel colore così poco in linea con i miei gusti personali? E poi mi era avanzato anche un pò di filato variegato....

Dopo un paio di giorni ho avuto l'illuminazione... dovevo fare una sciarpa.

Ma non una di quelle classiche... una sciarpa piatta... dovevo fare una sciarpa tubolare, e quindi anche per questa ho utilizzato un knifty knitter (quello a 31 pioli) e tutti i filati rimastimi....

Ora francamente chi passa di qua sà che generalemente uso termini come.... sono abbastanza soddisfatta del mio lavoro... oppure.... beh non è niente male.... in questo caso ritengo che questa sia la sciarpa più bella che abbia mai fatto in vita mia (e qualcuno potrebbe anche aggiungere.... se questa è la più bella chissà quali fetecchie hai mai fatto prima!!!!).

Eh no! Questa è proprio bella. Il signor Notaio mi ha anche istigato a tenermela... ma l'ho promessa e la consegnerò...

in fondo ci sono voluti solo 366 giri con 31 punti a giro per finirla, prima o poi il tempo per farmene una lo trovo....

Buona domenica!!

12 commenti:

Diamantya ha detto...

Bellissimaaaaaa bellissima e deve essere anche moltoooooo caldaaaaa se proprio non la vuoi consegnare ci sono io che sono così freddolosaaaaa!!! :P

P.S.(se passi da me ho un piccolo regalino per te!!! )

lineecurve ha detto...

Ti seguo da pochissimo per sapere se DAVVERO sia la migliore sciarpa che tu abbia mai fatto ;), ma di sicuro è molto carina ed originale! :)

wonder perlina ha detto...

no, non puoi darla via, e' troppo bella, pero' se puoi fartene un'altra...pazienza. ciao

Micky ha detto...

Ma quante cose sai fare????
Io la trovo molto originale e simpatica!
Kiss
Micky

Scarabocchio ha detto...

Wooow, ma è davvero bellissima l'idea della sciarpa fatta in quel modo: ti si concede di fare la coda da pavone, perchè c'hai ragione ad esserne soddisfatta!
Io 'st'idea te la copio senz'altro eh! ^^
Bellissimo il filato che hai utilizzato ed è davvero commovente l'interesse del Notaio che, sarà anche uomo ma... è taaanto sensibile!
:D

Tilly ha detto...

grazie ragazze!!

(Dyamantya) eh si la devo proprio consegnare!! P.S. in quale blog?

(linee curve) di sciarpe effettivamente non ne faccio tante... però questa mi lascia proprio contenta!

(wonder perlina) infatti avrei già la lana soffice, devo comprarmi solo quella sottile..

(Micky) beh quello dei telaietti è stato un amore a prima vista (complice Scarabocchio!).. e poi in realtà con i ferri non me la cavo molto bene!

bilibina ha detto...

Ciao Tilly, hai ragione, la sciarpa è molto bella e originale! Non so come erano le altre..ma questa mi piace molto!
Buona serata
carmen

Pia ha detto...

Hai ragione! E' davvero originale e molto simpatica! Grazie per i complimenti sulle pesine con le foglie! Ciaooo pia

Silvia ha detto...

E' bella e soprattutto è originale,

Alice ha detto...

eccomi: ma che sciarpa puffettosa! fà venir voglia di uscire di casa con qualsiasi tempaccio. Bellissima.
Strabaciotti

Tilly ha detto...

(Scarabocchio) eh si... confesso di pavoneggiare un pochino tanto!!
Ma d'altronde le altre sciarpe non le ha mai viste nessuno perchè erano irrimediabilmente BRUTTE!!!

Tilly ha detto...

Anche se in ritardo ringrazio anche Bilibina, Pia, Silvia e Alice per i loro gentilissimi commenti!