domenica 30 maggio 2010

Free form parte 3 e giardino...

Questa settimana non ho avuto molto tempo a disposizione per fare uncinetto... in più questa è per me la stagione peggiore dell'anno: in primavera dormo sempre poco e il lavoro mi fa pensare anche quando il suo orario è finito..
Comunque qualcosina ho fatto, aumentando le dimensioni del lato A

e abbozzando il lato B , attualmente simile a.. un... cavallo?? o a un coniglio??? e variando la lavorazione, non più circolare, ma a macchie..

il difficile sarà riportare queste forme così irregolari alle dimensioni di un rettangolo!!
Comunque il caprifoglio è in fiore.
I cactus sono in fiore.
La phalenopsis ha aperto il suo settimo fiore.
E nel mio giardinetto senza veleni girano coccodrilli in miniatura
e questo inquietante aracnide...
non ha tela... il che significa che assalta le prede... e sono almeno due giorni che stà lì sul cespuglio delle hemerocallis arancioni... non è che il consorte di Wonder Perlina saprebbe dirmi che razza di ragno sia?? ... confesso che a vederlo mi fa una certa impressione!!
Buona settimana!

sabato 22 maggio 2010

Free form crochet parte seconda

Stavo pensando che prima di correre bisognerebbe imparare a camminare, e quindi mi sono buttata su un free form.. diciamo... più "classico".
Che poi cos'è il free form? In teoria dovrebbe essere uncinetto a ruota libera, senza l'assillo di seguire uno schema codificato, ma lasciandosi prendere dall'ipirazione.... oppure no?
Mmmm.. ma.. non sò.. in realtà così liberi non si è.
In questo caso ad esempio volevo mantenere la forma assolutamente piatta
e tra le varie ondulazioni ho dovuto calare abbondantemente, e soprattutto appoggiare in continuazione il lavoro sopra un tavolo per verificarne la "piattezza"

Comunque questo secondo esperimento mi piacicchia.. a guardarlo bene ha un che del pesce transgenico.... sono indecisa se usarlo come applicazione o contornarlo con una uncinettata di colore unico (che sarebbe una vera faticaccia)...

In ogni caso ci penserò con calma, domani tra le cose da fare ci sono giardinaggio e pulizie generiche di casa..

Sul bagno stendo velo pietoso... perchè finito è finito... ma ... come dire... è alquanto scarno visto che sono finiti per il momento anche i soldini a disposizione per il mobilio!

Queste fioriture invece non sono finite, anzi continuano (chissà se si aprirà anche il settimo bocciolo?)

Per quanto riguarda il giardinaggio dovrò fare attenzione al nuovo ospite...

non gradisce nè gli incontri troppo ravvicinati nè di essere bagnato...
Buona domenica!

lunedì 17 maggio 2010

Esperimenti di free form crochet

E' da un pò di tempo che giro intorno al free form (crochet) guardando siti e blog in cerca di conoscenza e di ispirazione.. e ne ho desunto che ci sono due tipi di free form: quello che utilizza principalmente lana e miscela forme varie attaccandole le une alle altre, e quello che usa per di più il cotone, e si basa di più sulle forme tridimensionali, ed è la tecnica che mi piace di più.
Una creatrice che miscela le due cose ad esempio è qui, un'altra ancora qui..
E' che comunque vorrei trovare un mio modo personale di free formare, e non è facile... questo lavoretto, quindi, è fermo ormai da febbraio.
Ci avrei fatto anche la parte sopra (che qui non si vede), ma il risultato comunque non mi soddisfa, mi sembra troppo semplice, un tantino infantile...

Non ci sono ancora...

mercoledì 5 maggio 2010

Borsa/e della spesa

Poco tempo fa Poppy , che ha pubblicato un interessante post di una carinissima borsa della spesa da lei cucita e in più tinta, giustamente mi faceva riflettere sul fatto che io non ne avessi fatta nessuna allo scopo (o meglio l'unica fatta era stata adibita poi ad altro, e quindi non vale)...
E quindi mi sono detta.. che fare in una settimana di ferie in cui:
- non mi posso muovere da casa perchè ci sono gli operai
- non posso pulire la casa perchè ci sono gli operai
- non posso fare lavatrici perchè ogni superficie uso "stendibile" è occupato da materiale edilizio
.. posso fare... oltre all'uncinetto (nei giorni in cui proprio sono relegata in cucina dai calcinacci che letteralmente piovono ovunque)... un pò di cucito utilizzando uno scampoletto ikea che stazionava in armadio (che poi è difficile aprirli adesso gli armadi perchè ogni dove c'è roba sparsa.. condizionatore, mobiletti, quadri, porte, finestre.....)
Ma ne farò almeno un'altra,.. tanto qua siamo ancora in alto mare....

sabato 1 maggio 2010

Penso di aver scelto bene quando ho deciso di non fare l'archeologa...

Ed ecco il primo bagno finito...
beh.. finito... è stato rimaltato, ripiastrellato, riaccessoriato dei sanitari... ma per quanto riguarda eventuali nuovi mobili e mobiletti bisognerà attendere (e anche parecchio) poichè nell'ordine, nel mese di aprile abbiamo esborsato per:
- batteria nuova della macchina a,
- busta con soldini per matrimonio cugina signor Notaio
- occhiali da vista della qui presente (avevo una lente color orzo e una no)
- assicurazione macchina a
- rifacimento totale impianto a gas macchina b (avete presente Jurassik Park: ci sono dinosauri in questo parco dei dinosauri.. qui il discorso era: ma va a gas questa macchina a gas???noooooo)
però è carino... non è vero? Per il momento non abbiamo messo nemmeno ganci e gancetti... all'idea di incollare qualcosa sulle piastrelle mi viene male...
Il resto della casa, nonostante i nostri strenui sforzi, è invaso dalla polvere...
questo è un piccolo esempio...
Abbiamo dovuto ripulire ogni cosa, perchè a parte coprire i mobili principali, non si potevano proteggere cose come maniglie o interruttori della luce, nè corrimano o battiscopa...
Nonostante abbia messo dei tappeti arrotolati più volte davanti alle porte la polvere è passata lo stesso...
un bene, insomma, che io non abbia scelto la professione di archeologa...
Uno dei pregi però è che quando ci sono gli operai non ho la possibilità di fare molto, dopo aver riempito il freezer di verdure e ragù surgelati e con la lavatrice inagibile fino a questa mattina non mi è restato che uncinettare sul tavolo di cucina...
to be continued.....
(P.S. e buona domenica!!)