martedì 4 gennaio 2011

Propositi, berretti, knifty knitter ed orchidee

Un mio proposito del nuovo anno consiste nell'eliminare il più possibile il materiale vario che ho in casa... e non che sia cosa facile, perchè di gomitoli, stoffe, perline e bottoni qui se ne sono accumulati parecchi...
Evidentemente sono in fase "restrittiva", e poi l'armadio pieno (zeppo) mi dà una sensazione quasi opprimente.... in ogni caso il proposito ha fatto si che questi filati, acquistati originariamente per una borsa (quando ingenuamente pensavo che anche la lana trattata potesse infeltrire), siano invece diventati una lunga sciarpa con abbinati non uno ma ben due berretti.
Ogni tanto mi chiedo se varrebbe la pena di fare un qualche tutorial sui knifty knitter, ma la difficiltà di fotografare il procedimento fino ad ora mi ha frenato... forse bisognerebbe essere in due, nel senso che uno fa il punto e l'altro fotografa al momento giusto.. insomma bisognerebbe intendersene tutti e due (e chiaramente è cosa che non posso chiedere al signor Notaio!!).
Questi telai sono comunque la mia salvezza, vista la mia palese negazione per il lavoro con i classici ferri (che in genere mi fanno venire il mal di schiena)... ecco.. forse però magari con i ferri un berretto lo potrei anche provare, mentre con i telaietti, finchè non è finito, non c'è proprio verso...

Per quanto riguarda invece gli altri propositi, beh.. sono i soliti... decidermi a fare un pò di ginnastica (prima che mi si atrofizzino tutti i muscoli), prendere un pò di sole (che mi farebbe tanto bene per la sintesi della vitamina D), magari dovrei anche farmi qualche esamino di controllo (come li odio i dottori!!)....

Che barba!!! ...eppure bisognerà proprio che mi sforzi...

e se invece continuassi a fare solo giardinaggio?

19 commenti:

Silvia ha detto...

Bei propositi, anch'io ho la casa zeppa di lane che aspettano un progetto, ma il tempo è tiranno e poi arrivano sempre nuove lane da comprare...è impossibile resistere.
A parte gli esami, doverosi per te stessa e per chi ti ama....mi darei al girdinaggio, sempre nobile arte:0)

Babi ha detto...

Ma questi telaietti sono magici!!!
Io proprio non so fare a ferri, non riesco a tenerli in mano e ogni volta semino gomitate a destra e a manca... Mia madre invece lavora tutta compita e mi guarda storto...
Non è che potresti darmi qualche altra informazione su questi telai e magari qualche dritta? ^_^
Grazie
Babi

bilibina ha detto...

Ciao Tilly, io in questi giorni sono nel caos tra tutti i materiali accumulati, la mia mania del riciclo e i figli rientrati all'ovile con tutti i loro annessi!!Per non soccombere ho deciso di affrontare il "nemico" a piccoli pezzi..una cosa al giorno! Non importa quando finirò..l'importante è cominciare!
Baci
Carmen

Scarabocchio ha detto...

SONO TORNATAAAA!!! =)

Anche io mi sono proposta di limitare l'acquisto di materiali per portare a consumazione la quantità elefantiaca di cose che ho già in casa: il proposito è lodevole, ma non garantisco sulla promessa! ^^

Fà impressione vedere il berretto in lavorazione sul telaio lungo, sembra un oggetto volante non identificato! =)

E' bellissimo il set che hai realizzato, mi piacciono tantissimo anche i colori: hai lavorato a knit? Non si vedono le giunture per i cambi di colore, il risultato è perfetto!

BUON 2011!

Gilda ha detto...

Ciao, intanto buon anno e in bocca al lupo per i buoni propositi,anche io ho la casa invasa da stoffe , lane ,cotoni, bottoni ,nastrini e quant'altro, ed anche io vorrei resistere alla tentazione di comperare ancora;pero' una cosa vorrei comperarla :i tuoi telaietti!!! Visto i tuoi splendidi risultati, mi chiedevo se sono molto complicati da usare o se di facile comprensione anche per una come me che con i ferri non ci azzecca molto.Mi diresti dove posso trovarli on line? perchè qui da me non credo di averli mai visti e cmnq un tuo tutorial non sarebbe male come idea.Ti saluto caramente e ti auguro ancora buon anno.
Ciao ciao
Gilda

wonder perlina ha detto...

E' tutto bellissimo ma l'orchidea è proprio meravigliosa. ciao

carmen ha detto...

Ciao mi chiamo carmen,anch'io sono di Padova, sono capitata per caso nel tuo blog e l'ho trovato interessante, sei molto brava, adesso me lo salvo nei segnaibri, anch'io sono appassionata ...di tutto e ho un sacco di progetti chiusi nel cassetto che aspettano solo di essere realizzati.

La mia orchidea forse si è decisa a donare un fiore ...chissà ancora non capisco se è una radice o altro...
Il mio pollice è decisamente nero
ma lei resiste...
ciao alla prossima, se vuoi passare anche dal mio blog tanto per curiosare...l'indirizzo è
acquerelli di parole.iobloggo.com

Anonimo ha detto...

Sperando che l'antivirus faccia il suo dovere eccomi...

Silvia: ebbene no! quest'anno resisterò strenuamente!! (e poi proprio oggi ho dovuto sborsare per un pc nuovo e quindi la musina è comunque vuota...)

Babi e Gilda: ho acquistato i telaietti circolari presso la VBS quando aveva ancora la vendita in Italia, mentre ora si può solo acquistare conoscendo il tedesco.
Si posson inoltre trovare dalla TOMBOLO E DISEGNI di Tolloi Gianfranca di Grado che vende per corrispondenza (vedasi alla voce "mulinetti")e ho potuto trovare anche alla fiera di Abilmente. Mi spiace non poter mettere il link diretto ma il passaggio da Vista a 7 mi stà un pò incasinando...
i telaietti rettangolari invece mi sono arrivati per vie traverse e quindi non saprei.. forse su e-bay c'è qualcosa..

un pò di informazioni sulle tecniche d'uso si possono invece trovare su you tube facendo una ricerca con la voce "knifty knitter".

Scarabocchio: buffo vero? Comunque hai indovinato.. è proprio knit!.
Per le giunture mi sono regolata in modo diverso da come dicono. Ho tagliato il filo e annodato i due colori. Poi, una volta finito il berretto, e data la forma al tutto ho riaperto il nodo e eliminato gli eccessi.
comunque bentornata!!
P.S. per il momento ho la stampante/scanner inutilizzabile perchè non compatibile con il nuovo sistema operativo...

Wonder Perlina: grazie! pensa che l'ho acquistata all'Ikea un paio di anni fa per poco poco...

Carmen: quasi una compaesana!! sei molto gentile.. passerò presto!

Tilly ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tilly ha detto...

Per le risposte a
SILVIA
BABI
SCARABOCCHIO
GILDA
WONDER PERLINA
CARMEN

leggete sopra da ANONIMO (che poi sono io incasinatissima con stò pc nuovo....)

e un buon lavoro a BILIBINA.. come si dice? chi ben comincia!!

Scarabocchio ha detto...

OPS!
Chi l'avrebbe mai detto?
Anche Tilly soffre di profonde crisi di identità!
:D

NICKY ha detto...

Ciao carissima Tilly!!!
Sono stata tanto tempo lontana dalla rete e mi siete mancate!!!
Speriamo di riuscire a mantenere i buoni propositi che ci siamo prefissate per il 2011!
Direi che sciarpa e berretti sono venuti proprio bene!!!
Bellissimi quei telaietti rettangolari!!!Dove li hai acquistati ? Io a Bologna li ho visti circolari mentre rettangolari non li ho mai visti!!!
Ti abbraccio, ti auguro una buona Epifania e un BUON 2011!!!

Tilly ha detto...

Ciao Nicky! Bentornata anche a te e ricambio di cuore gli auguri!!

Scarabocchio: ahhhhhhhhhh ma infierisci!!! Stai infierendo!!!!
Dolore, afflizzione, pena, cordoglio.... ho appena subito una salatissima perdita e in più da S-Vista sono passata a 7.. senza contare che in ufficio ho un Window che... beh si potrebbe definire (alla Natalino Balasso) PROFESCIONAL!!!!

Pia ha detto...

Ma che genialata questi telaietti! Il risultato poi è veramente perfetto! Bellissimi gli abbinamenti di colori che hai usato! BUON ANNO e un abbraccio!

Tilly ha detto...

Grazie Pia! la lana ha comunque il bello di avere molti colori a disposizione, magari il cotone ne avesse così tanti!!

lineecurve ha detto...

Il proposito non è male... il problema è riuscire a realizzarlo! Anche io ho la casa piena di materiali che forse riuscirò a usare tutti solo in diversi anni. Ma non riuscirò mai a frenarmi tutto questo tempo!! Argh!
Un abbraccio!!

Tilly ha detto...

(linee curve) appunto...ilproblema è proprio quello degli anni...
ho stoffe che sò per certo di avere acquistato 10 ANNI FA!!!
Tra un pò verrò sommersa da questa massa....

bilibina ha detto...

Ciao Tilly anche se sei superoccupata..quando puoi/vuoi c'è un premio per te!

lineecurve ha detto...

Fare una vendita sporadica di materiale che non riesci a smaltire? Anche questa potrebbe essere un'idea. E ti darebbe il modo di svuotare un po' (così dopo puoi riprendere a comprare ihihihih)