domenica 11 settembre 2011

Berretti filato Cancun con telai knifty knitter

I seguenti berretti sono stati fatti con due telai diversi:
il primo a sinistra (visivamente più largo) con il telaio viola rotondo a 48 pioli
il secondo a destra (visivamente più stretto) con il telaio rettangolare a 62 pioli.
Filato utilizzato: misto 75%lana, 25% acrilico - 50 gr. - mt 100 circa.



Primo a sinistra:

giro 0: Sul telaio viola fare un nodo semplice sul piolo laterale sporgente del telaio, quindi impostare i punti sui pioli avvolgendoli in senso orario.
giro 1: lavorare tutti i pioli a punto knit
giro 2: lavorare tutti i pioli a punto e-wrap
Ripetere la sequenza dei giri 1-2 e dopo 3/4 giri sciogliere il nodo fatto all'avvio, quindi proseguire il lavoro fino al giro n.20 a punto e-wrap.
giro 21: portare sopra i punti del giro n.20 i punti del giro 0 come illustrato qui però, invece di chiudere le asole come indicato fare un nuovo giro a punto knit prendendo con l'uncino insieme i punti del giro 20 e del giro 0 insieme come fossero uno solo.
giro 22 e seguenti: continuare la lavorazione alternata di knit ed e-wrap sino a raggiungere la lunghezza desiderata (in questo caso 26 cm circa).
A questo punto tagliare il filo lasciando una lunghezza residua di circa 30/40 cm.
Con un ago da lana passare il filo residuo all'interno di ogni asola e quindi rimuoverle dal telaio. Tirare delicatamente il filo per chiudere completamente l'apertura e fermare il filato sul rovescio del berretto.




Secondo a destra


Giro 0: sul telaio rettangolare fare un nodo semplice su uno dei due pioli sporgenti del telaio, quindi impostare i punti sui pioli avvolgendoli in senso antiorario.
Giro 1 e seguenti fino al giro 20: lavorare tutti i pioli a punto knit, sciogliendo il nodo semplice dopo 3/4 giri di lavoro.
Giro 21: portare sopra i punti del punto 20 i punti del punto 0 come descritto nel berretto sopra, con l'avvertenza di fare questa operazione con molta cura, perchè essendo questo il telaio rettangolare l'operazione è decisamente più difficoltosa.Giro 22 e seguenti: continuare la lavorazione a punto knit fino a raggiungere le dimensioni desiderate (cm. 25 circa), chiudere come descritto nel berretto precedente.

1 commento:

Dual ha detto...

Belle le tue idee!!
Gio'
http://remenberphoto.blogspot.com/