domenica 18 marzo 2012

Borsa all'uncinetto con moduli quadrati

Ebbene si! Oltre alla sciarpina, questa settimana ho lavorato anche ad un altro progettino iniziato qualche tempo fa, ovvero questa borsa a moduli quadrati.
Il lavoro iniziale li prevedeva  in obliquo, ma poi ad occhio la cosa non mi convinceva... forse li avessi fatti più piccoli e non 8 cm x 8 cm, magari.. forse saranno obliqui una prossima volta...
I colori hanno stupito me per prima, perchè volevo sia disfarmi dell'arancione, sia fare una borsa decisamente estiva e, a sorpresa, il rosa e il ciclamino ci si sono ben accompagnati.
(Questo per dire che ogni nuovo progetto è sempre una continua evoluzione di colori, chiusure, forma stessa della borsa, a volte fin quasi alla ultima cucitura finale...)

Dimensioni finali 37 cm x 37 e per 450 gr di peso.

E apriamo qui un'altra parentesi.
450 gr = filato, stoffa della fodera, cerniera, perlone in plastica per il cursore e manici in bambù.
Per come la penso io è il limite massimo del peso e per ottenerlo con una dimensione così capiente i quadrati sono stati fatti a punto alto e con uncinetto nr 2.
Peso base... perchè poi nella borsa ci devono star dentro da due a tre paia di occhiali (le gioie dell'età), le chiavi di casa (1 etto e mezzo), la bustina delle necessità (vedi medicine varie) e il portafogli (moneta più moneta meno).. per un altro chilo tondo tondo.
Le mie borse in stoffa sono più leggere di un etto giusto se al modello manca il fondo rigido o il tessuto è meno doppiato.

Chiaro poi che ognuno fa e ottiene il peso che vuole... però spalle permettendo...

Ma torniamo a borsa...
 Vuota un lato
 Vuota l'altro lato
 Particolare ravvicinato
 Cerniera e perlone per il cursore
 Visione d'interno (con le foderine timbrate)
Prossimo lavoro.. mah  chissà... avrei vari progettini ufeschi da finire.. rosa, bianchi, verdi, blu e azzurri... e persino qualche idea nuova.. certo.. tempo permettendo!!
Buona settimana!

13 commenti:

monica mimangiolallergia ha detto...

D e l i z i o s a!!! giuro che prima o poi ti commissione qualcosa!

Andreina ha detto...

bella e molto primaverile......

Scarabocchio ha detto...

(0.0) Incredibile!!!!!
Ho avuto un attacco di telepatia nei tuoi confronti!
Proprio oggi pomeriggio mi sono lanciata nella speriementazione monocromatica di questo modulo (il n°3 del libro che abbiamo in comune, giusto?), proprio per capire se è nelle mie corde!
E' nelle mie corde, ma ho avuto la sensazione di perderci troppo tempo, rispetto al tempo impiegato per la classica old america.
Ora devo capire se nelle mie corde è anche il filato estivo, che è più sottile e necessita l'uso di uncinetti di misura nettamente inferiore a quella che più mi piace usare.

Questa borsa è d.e.l.i.z.i.o.s.a.!
I colori sono bellissimi, freschi, primaverili, l'assemblaggio è perfetto e le rifiniture invidiabili.
Hai fatto un ennesimo lavoro da 100 e lode!

Dopo aver visto questa borsa p.e.r.f.e.t.t.a. non sò se troverò il coraggio per farti vedere la tracolla autunnale che ho appena finito io, in lana, con gli old america obliqui. :)

Tilly ha detto...

(Monica mimangiolallergia) Grazie! Però tranne che in rarissimi casi faccio in genere solo ad uso personale.. peccato solo che ormai i candy sono sconsigliabili..

(Andreina) Grazie!

Scarabocchio) Grazie! Esatto! Proprio il 3! Ci vuole un pò di più dell'old america ma ha il pregio di essere un quadretto leggero e scorrevole.
Però la borsa non è certo perfetta.. è l'effetto delle foto orrende... parte dei quadretti li avevo gìà uniti la "febbre precedente" e poi ho visto che qualche cucitura va un pò di qua e un pò di là.. e anche quelle dei manici non sono pulite come si dovrebbe (per non parlare del fatto che ho usato del filo azzurro per il retro perchè mi seccava cambiare la spolina sotto!)
E quindi aspetto di vedere la tua borsa in lana con curiosità.. (che poi la lana per fare le borse è difficile perchè è elastica - a meno che non sia cotta- .. infatti ho un ufo lanesco che non ho il coraggio di finire...)

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

stupenda questa borsa Tilly, mi piace un sacco l'abbinamento dei colori... ma sa che nemmeno io avrei pensato che l'arancione stesse così bene con il lilla e il viola?? sarà che in mezzo c'è anche il colore corda e il bianco a "spezzare"... direi che è veramente bellissima!!
la fodera timbrata è azzeccatissima!! ^_^
Oggi sono rimasta a casa e ci ho dato dentro con la weekender bag.... non l'ho finita.... ma sono a metà dell'opera... in settimana spero di riuscire a firnirla!!!
un bacio

Tilly ha detto...

(Paola - La stanza creativa di Paola) Grazie! A volte gli abbinamenti sono proprio una sorpresa..
Già a metà per la weekender bag? complimenti! Io solo per fare stà foderina a busta con attaccatura manici e cerniera ci ho messo due giorni!!!

Tiziana ha detto...

Ma dove la prendi tutta questa energia......e tutte queste belle idee?
Una borsa meravigliosa, come sempre, e curata nei minimi particolari. Io non riesco a fare più molto, diciamo che quest'ultimo anno ho prodotto molto, ma molto poco (anzi quasi niente, solo qualche bavetta a punto croce per delle nascite e mezza sciarpa). Ora con la bella stagione, si stà risvegliando in me la voglia di creare.... speriamo bene.
Ciao e buona settimana.
Tiziana

Scarabocchio ha detto...

Ehm... mi sà che l'ho sparata grossa: macchè lana, è fibra acrilica al 100% ^^
Di meglio non posso permettermi, ma per il momento va bene così, semmai dovessi diventare bravina, magari faccio un salvadanaio per attrezzarmi meglio.
Stavo pensando che se volessi fare anche io una borsina con questo quadrato, potrei fermarmi massimo al quinto giro, ma anche al quarto volendo. Oppure potrei fare solo 3 quadrati giganti!
Quello che mi piace di questa lavorazione è che vengono dei quadrati rigidi ma leggeri, poco bucherellati e belli compatti, e sicuramente più adatti ad una borsa che in caso di panico da foderamento potrei anche lasciare così com'è!
Di una cosa sono certa, se ci riesco la faccio con lo spessore, lavorando un pezzo lungo che mi faccia anche da tracolla (non mi sò spiegare, riesci a tradurmi? ^^)
Boh, non sò, nel dubbio e nell'attesa di potermi rifornire andrò avanti con qualche altra piccola sperimentazione.

Ulla's Quilt World ha detto...

Your quilts/crafts are so fantastic! It's so nice to find other quilters all around the world!
www.quiltworld2.blogspot.com
Hugs, Ulla (from Finland)

wonder perlina ha detto...

che ti devo dire? e' talmente bella da desiderarla di quella passione incondizionata, e' cosi' primaverile che e' piu' primaverile di una gardenia fiorita.

Tilly ha detto...

Tiziana) Grazie! Ahhh.. l'hai detto troppo presto.. macchè energia... sono due giorni che ho mal di testa!!! L'idea della borsa è abbastanza semplice come pure il modulo (gentilmente offerto da uno dei miei testi).
Comunque si va a periodi, a volte si fa di più, a volte meno, a volte proprio pochissimo. Io ho avuto periodi anche molto lunghi, quasi anni, che ho fatto proprio pochissimo.. poi quando sei pronta ti torna la voglia..

(Scarabocchio) Pss Pss.. non diciamolo ad alta voce che magari passa di qua una lanista.. ma per me lana e acrilico non è siano cose proprio inconciliabili. Con l'acrilico ci ho fatto i pupazzetti e una miriade di altre cose... E se uso lana in genere preferisco un misto o almeno un 30 per cento di acrilico altrimenti con i primi lavaggi si disastra. Su una cosa però ti sono irremovibile: FODERARE SEMPRE!!! Altrimenti la borsa dopo un pò sembra 'ncinta!!!! (Non ho capito il manico...)

(Ulla's quilt world) Thanks!! Nice to meet you...

(Wonder Perlina) Grazie!!! Avvicinarla a un così bel fiore è un gran bel complimento!!

Froda ha detto...

Ma che bella! Mi piacciono molto i colori, perfetta per l'estate! =)

MetalFimo2 ha detto...

le tue borse ad uncinetto sono molto belle brava ,passa da me www.metalfimo2.blogspot.com