domenica 22 aprile 2012

Borsa all'uncinetto "concettualmente" bianca

Uno dei miei principi comunque è che si dovrebbe limitare la nefasta influenza delle cose e delle persone moleste all'interno della nostra vita. Ovvero... già ci viene rubato parecchio tempo quando le cose accadono o abbiamo tali persone davanti a noi.. perchè dedicargliene altro soprattutto se questo è prezioso tempo domenicale???
E quindi passiamo alla prossima borsa finita proprio oggi oggi.. Una borsa bianca all'uncinetto che da MOLTO tempo attendeva il suo completamento, perchè un pò mi sembrava finita, poi la misuravo e mi sembrava corta e poi la riprendevo e questo per almeno 2 o 3 volte. (Tanto con l'uncinetto le giunte mica si vedono!!)
Parliamo poi del colore.
Perchè la borsa è bianca. O meglio è un bianco concettuale, perchè si ispira a quelle pezze di stoffa bianche vecchie anche molto antiche filate irregolarmente riposte in armadio che con il tempo ingialliscono  laddove c'è la piega, mentre la trama si sfibra e scompare in orizzontale presentando addirittura dei buchi di varie dimensioni, mentre gli eventuali ricami perlinati eventualmente rimangono solo in parte.
E quindi ecco la visione di insieme

I manici composti di due strati di canetè, una fettuccia bianca leggera, due cordoncini laterali e un nastrino ondulato centrale
Il nastro che contiene la coulisse su cui è stata applicata una striscia di fiori e la coulisse fatta con il tricotin e le perle di osso.
 Le strisce dell'ipotetica piegatura, di due tinte diverse
 L'irregolarità del tessuto, bucato e sfibrato

Il residuo dell'applicazione di perline.
Questo è insomma il mio tentativo di vivacizzare il bianco monocolore, perchè diciamocelo, trovo che il monocolore sia difficilissimo da fare (ma non l'ho già detto in altre occasioni?), con il rischio di essere noioso nella fattura e banale al risultato...
E se avessi fatto una borsa di pizzo?
Beh... magari per la prossima borsa monocolore...
Buona domenica! 

19 commenti:

bilibina ha detto...

Ciao Tilly, che meraviglia..questa borsa è proprio bella e di una bellezza senza tempo!

ξ٭Cinzia٭ξ ha detto...

Meravigliosa!!!

cinziacrea ha detto...

Ecco, come piacciono a me....vecchie trine di tempi andati...mica arsenico e merletti...ma stoffe vissute, pezze che raccontano storie, pieghe che nascondono vite vissute.
Brava Tilly, per il resto....non ti curar di loro ma guarda e passa.
Comunque a me il monocolore mi piace tanto tanto assai.
Baciotto e grazie della visita.
Ciaooooooo

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Tilly, Tilly, Tilly, svengo..... portami i saliiiiiiii..... è stupendissimaaaaaaaaaa, mi piace molto quell'aria estiva, un po traforata, dai colori tenui e delicati, qualche punto luce con le paiettes..... si è vero... anche vissuta.... ma allo stesso tempo attualissima!!
se fossi capace di uncinettare ti chiederei il permesso di copiartela pari pari!! è veramente perfetta in tutto!!
un bacio

Silvia ha detto...

E' bellissima.

Lalique ha detto...

ciaoo
buon lunedi

http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

Scarabocchio ha detto...

Non avevo mai visto un bersaglio centrato così proprio in pieno centro.
Tilly, sono davvero senza parole: hai dato palpabilità alla tua intenzione teorica in una maniera così raffinata che... quasi mi commuove!
Il colore è quello giusto, le rifiniture azzeccatissime, ogni cosa è al suo posto: forse solo tu non sei nel posto giusto e la mia speranza e che tu possa trovare presto un'alternativa valida per poter evadere.
Te lo meriti.

Tilly ha detto...

(Bilibina) Grazie! Effettivamente qui c'è il finto tempo passato - ovvero non c'è tempo reale!

(Cinzia) Grazie!

(Cinziacrea) Grazie! La stoffa della fodera ha poi realmente una vera macchia, quelle del tipo del ti stiro e ti cucino per sbaglio!
(per il resto ci provo, ci provo...)

(Paola- la stanza creativa di Paola) Grazie! Dai che è la volta buona che impari a uncinettare perchè fa anche bene.. l'uncinetto è come la meditazione... un punto basso, uno alto... e la mente si svuota... (forse ultimamente mi ci dovrei applicare di più!)

(Silvia) Grazie!

(Lalique) Buon lunedì anche a te...

(Scarabocchio) Grazie! Troppo buona!!!! Secondo me però uncinetto e cucito sono hobby e tali devono restare.. credo che altrimenti non mi ci divertirei tanto.. forse ecco, vincessi al superenalotto (certo che prima dovrei giocare per avere una misera possibilità di vincere, ma questa è un'altra storia), allora metterei su una botteguccia, ma così... piuttosto sono in attesa di una "ristrutturazione" lavorativa, così avrò nuovi colleghi, nuovi capi e... nuovi problemi!

Micky ha detto...

Che dire? Mi piace un sacco, sembra antica ma è moderna, bella anche l'idea di darle un po' di colore.
Ho letto adesso della tua disavventura, menomale che ti hanno liberata!
Micky

Tiziana ha detto...

Che dire.....l'hai elaborata, studiata, e descritta nei dettagli.
Bellissima come sempre.
Ciao
Tiziana

Tilly ha detto...

(Micky) Grazie! Nelle borse fatte a mano credo che il problema sia appunto di dare colore ma... non troppo per non renderle importabili.
Per quanto riguarda la liberazione... quella vera addavenì...

(Tiziana) Grazie! Effettivamente l'elaborazione c'è stata ma in modo rilassante... con le borse in stoffa invece mi sembra sempre più tutto impegnativo!

wonder perlina ha detto...

bella, versatile, per niente scontata, originale, discreta, bianca, candida.

La laverai ogni volta che la indosserai? mi piace molto

Tilly ha detto...

(Wonder Perlina) Grazie! Lavarla? La tua domanda è assolutamente pertinente! Beh volendo le mie borse sono quasi tutte lavabili dal punto di vista della stoffa, e con un pò di delicatezza ho anche lavato alcune uncinettate (lavo regolarmente anche le tende che fatte a filet). Sicuramente i manici sono quelli che mi darebbero le maggiori preoccupazioni, in ogni caso vorrà dire che dopo il lavaggio sembrerà ancora più vissuta! (e stavolta per davvero!!!)

Babi ha detto...

Ma che meraviglia!!! Mi piace un sacco con la sua aria antica e preziosa...
Un bacione!!

Tilly ha detto...

(Babi) Grazie! E' come una falsa magra... una falsa antica!

Mamiga ha detto...

A me non dispiacciono le borse tutte bianche, hanno il loro fascino. Certo che con quel qualcosa in più... ancora meglio!
Passa da me ;)

Tilly ha detto...

(Mamigà) Grazie! Speriamo che il fascino non finisca quando il bianco... scurirà!

"ALSIVA" ha detto...

Che bei lavori, complimenti. Tornerò a sbirciare, intanto se ti va passa da me. Baci.

mimangiolallergia ha detto...

Cara Tilly, non smetti mai di stupirmi, brava bravissima, è bellissima!