domenica 9 dicembre 2012

Oggi facciamo il presepe...

"Il leacril è tenace, morbido, leggero, ha una discreta ripresa alle sgualciture, è isolante, resiste abbastanza bene al calore e alla luce. Ha anche una buona resistenza agli acidi, minore agli alcali che lo ingialliscono e indeboliscono. Può essere candeggiato con i comuni ossidanti e lavato a secco con i normali solventi. Tra le fibre sintetiche è quella che resiste meglio alle intemperie."

Questo è quel che scrissi in terza media sul materiale utilizzato per questa esercitazione in quella materia che allora si chiamava "Applicazioni tecniche"..e per la quale mamma mi diede un buon aiuto per quanto riguarda acconciature e espressioni.

Conservato con cura in una scatola per quasi 35 anni, dopo una lavatina con detergente delicato e cambiati i coni in cartoncino che sostengono i personaggi, sembra non dimostri proprio la sua età.






Mancano Bambin Gesù e Re Magi... ma quelli appariranno più avanti...
Buona settimana!

16 commenti:

Rosa ha detto...

E' delizioso! Quante belle cose si facevano nell'ora di Applicazioni tecniche! anch'io ho conservato dei simpatici lavori. Adesso ai miei alunni vedo fare solo plastici di impianti elettrici rudimentali, di centrali nucleari e altri orrori simili che le mamme non vedranno l'ora di buttar via!
Un abbraccio e tanti auguri di buone feste!

Tiziana ha detto...

Effettivamente non dimostra i 35 anni.
Mi piace molto il tuo presepe.
Ciao
Tiziana

§©@Ʀ@ƁƠƆȻҥɪʘ ha detto...

(0.0)

!!!N.O.N.C.I.P.O.S.S.O.C.R.E.D.E.R.E!!!

E' il presepe alternativo più meravigliosamente splendido che io abbia mai visto in vita mia.
E pensare che ce lo hai tenuto nascosto fino ad oggi. Assassina! ^^

bilibina ha detto...

Ciao Tilly, che bello il tuo presepe..eri già un'artista della lana, cioè ..del "Leacril"!!
Complimenti!!
Carmen

Claudia ha detto...

Incredibile? In terza media avrai avuto 13 o 14 anni, facevi delle cose così belle?
Io ricordo di avere fatto una tovaglia e un copriletto a quadretti, ma una cosa così non ci avrei mai nemmeno pensato, complimenti.

Claudia ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Andreina ha detto...

un bel lavoro e un ricordo stupendo....

Tilly ha detto...

Rosa - Grazie! Effettivamente facevamo un sacco di cose carine... peccato adesso si facciano solo cose strane!

Tiziana - Grazie! Ma è perchè l'ho conservato con cura (visto tutto il lavoro che mi ci è voluto!)

Scarabocchio - Grazie! Ma non posso vantare l'alternatività.. le istruzioni uscirono in due puntate della rivista Mon Tricot Lavori a maglia (e ce l'ho ancora!)
Però nascosto... ma se sono un paio di anni che pensavo di tirarlo fuori... per certe cose sono velocissssima ma per altre lentissssima!!!

Bilibina - Grazie! Fonderò il club delle leacriliste in alternativa alle laniste!!

Claudia - Grazie! Ma l'uncinetto è forse la mia passione più vecchia... ci facevo i vestitini per le barbie, le copertine...

Andreina - Grazie! E' vero, adesso che mi ci fai pensare mi fa effettivamente ricordare molte cose correlate...

Babi ha detto...

Ma che meraviglia!!!!!! ^_^
Io non ho fatto applicazioni tecniche, un vero peccato...
baci

wonder perlina ha detto...

NOOOOOOO! INCREDIBILE!!!!!!!! Di presepi belli ne ho visti ma questo è INCREDIBILE!!!!

daniela boscheratto ha detto...

è bellissimo. un vero peccato che le giovani di oggi non potranno m,ai esibire una loro creazione cosi' bella.

Tilly ha detto...

Babi - Grazie! Pensa che avrei voluto fare anch'io l'insegnante di applicazioni tecniche... avrei scelto un mestiere che poi si è... estinto!!!

Wonder Prelina - Grazie! Ma non posso prendermi tanto merito! se guardi in rete vedrai che in giro ce ne sono altri..

Daniela Boscheratto - Grazie! Comunque in giro di cosine belle ce ne sono!!

bricolo-chic ha detto...

ma che spettacolo! è carinissimo e mi piace quell'aria vintage...
Evviva le applicazioni tecniche!

carmen ha detto...

In effetti il presepe non dimostra per niente la sua natura vintage....è meraviglioso!!!
ciao
Carmen

Tilly ha detto...

Bricolo chic - Carmen - Grazie ragazze! Mettiamola così, l'uncinetto è OLTRE il vintage! Antico e attuale sempre!!!

Tramamme ha detto...

in terza media hai fatto tutto ciò?...caspita!! grande!!