domenica 1 settembre 2013

Borsa all'uncinetto "kakhi e salvia" - mini tutorial parte prima

Siccome però questo blog tratta in via principale di borse... e di borse all'uncinetto, ecco l'ultima arrivata dell'estate..






Il tutorial della parte esterna è presto fatto: 
Cotone in gomitoli cablerino 5 messo doppio acquistato qui nei colori (dall'alto verso il basso): paglia (50 gr), neutro (100 gr) , kakhi (50 gr) e salvia (100 grammi) - uncinetto nr.2

0 - 1) Avviare 100 catenelle e proseguire con un giro a punto basso, arrivati alla centesima catenella cominciare a girare in tondo (vedi qui sotto nel diagramma inizio) prendendo la stessa nella parte inferiore, quindi continuare fino in fondo e chiudere il giro con un punto bassissimo agganciandolo al primissimo punto basso fatto e ottenendo così un totale di 200 punti bassi. 



2- 3) Dopo di che fare altri 2 giri di punto basso sempre in tondo e chiudendo sempre il giro con un punto bassissimo. 

4 e seguenti) Continuare quindi con il punto fantasia nella versione "giro in tondo".

Il punto è decisamente semplice ma fa un bell'effetto pulito... si sviluppa in un ciclo di due giri ripetuti e con una base in numero multiplo di 2 punti.

Il momento più importante è la zona "fine giro 1 / inizio giro successivo 2 e chiusura dello stesso".

Mi spiego... i punti descritti in tutti i manuali sono sempre presentati nella versione "avanti e indietro", mentre in questo caso, girando in tondo, bisogna fare in modo che la fine di ogni giro e l'inizio di ogni successivo, siano i più armonici e meno visibili possibile.

In questo caso: 

- la fine del giro 1 non presenta difficoltà: un punto alto, una catenella, un punto bassissimo che si aggancia al primo punto alto del giro

- mentre l'inizio del giro 2 prevede 4 catenelle e subito i due punti alti chiusi insieme

- e la fine dello stesso giro vede un punto alto chiuso agganciandosi direttamente alla terza delle 4 catenelle di inizio giro.... 

(per sapere dove piazzare tutti i suddetti punti di cui sopra vedere schema...).

Per quanto riguarda il restante tutorial della fodera... al prossimo post... il giardinaggio mi attende!!!

Buona domenica! 





5 commenti:

§©@Ʀ@ƁƠƆȻҥɪʘ ha detto...

Mi piace!
Ottimo l'abbinamento di colori e carinissime le semplici ma originali decorazioni.
Urge approfondimento, mi catapulto nella seconda parte! ;)

Tilly ha detto...

Grazie! Ma noterai che per la timbratura ho preso spunto dalle tue cose carine!!!

Froda ha detto...

Bellissimaaaaaa!!!!

Fra ha detto...

davvero bella complimenti, da indossare con tutto.

amrita ha detto...

davvero bella. sono 2 anni che non lavoro più,e mi sembra un buon punto di partenza per ricominciare a prenderci la mano!