domenica 20 ottobre 2013

Abilmente ottobre 2013 - cosa mi è piaciuto e cosa no....

Dopo tutte le lamentazioni del post precedente ci si sarebbe potuti aspettare una mia defezione alla fiera di Abilmente - autunno 2013... ma che dire... è un tale concentrato di cose, che rimanere a casa mi è stato proprio impossibile!
Giovedì pomeriggio...  giornata splendida forse anche troppo perchè molto ma molto calda, una fiumana di gente (donne al 98%) che affollava quasi tutta la fiera... una marea di stand e tanto uncinetto a proposito e non.
Mai visto tanta gente uncinettare, e anche cappelli modelli anni 60, di un importabile e terribile che neanche nei detti anni 60 io me li sarei messi, nonchè scadacolli, uno in particolare mi ha colpito anch'esso per terribilità.. di un color... fango? fuliggine fangosa? mah....
Ben due stand dedicati in toto alla fettuccia, e qui lo dico... per me la fettuccia è pari ai peperoni... indigesta.
In vendita i classici bobinoni, e i manici in similpelle, i fondi in similpelle, i metà fianchini in similpelle. Insomma un trionfo di similpelle, che ha il pregio di alleggerire la borsa fettuccia "mattone" nonchè il portafoglio...
Che poi il fatto che le prime fettucce che si sono viste in circolazione fossero autoprodotte e nascessero da un progetto di riciclo.... mah... ne è passata di acqua sotto i ponti da allora...
C'era anche questa volta lo stand che vendeva le mascherine per patchwork  di plastica che ho acquistato la volta scorsa (e che tra l'altro ho a malapena provato), e anzi... oltre a questo ne ho visto un altro spagnolo con le stesse cose...  ma mi sono trattenuta... sbagliare una volta passi, ma due!!!
In vendita in generale un sacco di cose confezionate, molto belle in verità, e molto fotografate nonostante i divieti esposti, nonchè molto materiale e attrezzature interessanti e tentatrici.
La sezione riciclo l'ho vista per caso, perchè cercavo un bagno e ho sbagliato percorso, e infatti era praticamente deserta... ma d'altronde secondo me è comprensibile.
Faccio un esempio... senza far nomi, cognomi o avatar.... io vorrei proprio sapere cosa mi rappresenta un guscio in plastica di quelli usati per le uova di cioccolato ricoperto di fili elettrici.
Cosa serve.
Cosa ricicla. 
Cosa ricrea.
Cosa emoziona.
Io non lo so proprio... e quindi sono passata oltre....
Libri stranieri pochi, magari di più nella rarefatta sezione ricamo, ma io non ricamo e quindi non ci giurerei.
In compenso molto interessante lo stand delle Edizioni il Castello, con pubblicazioni che mi sono sembrate anche nuove, in particolare due libri sui quadrati all'uncinetto, un pò troppo traforati in verità per farne copertine, ma comunque il segno che qualcosa si muove.
Il libro più bello non l'ho preso perchè ce l'avevo già, ovvero l"Enciclopedia delle tecniche patchwork, quilting e appliqué" di Linda Clements.
Non che io sia una quilter, non posso definirmi tale quando al massimo cucio delle strisce insieme, ma secondo me è il libro più interessante sull'argomento che io abbia mai letto... in italiano tra l'altro!!!
Arrivando poi ai miei acquisti, c'è da dire che avevo una lista e mi ci sono abbastanza attenuta.

Fustelle: stella di Natale e ramo con foglie


uncinetti da tunisino di misura 2 - 2 1/2 - 3 e gancio di riserva per telaio


telaio tipo infinity, con prezzo più che buono, per scialli e copertine


Forse ecco gli uncinetti non erano previsti, ma acquistare il telaio è stata una impresa, prima conquistare uno spazio davanti allo stand, poi riuscire a catturare l'attenzione di una delle 4 venditrici che giravano come trottole tra un prodotto e l'altro... mentre aspettavo l'occhio mi ci è caduto sopra.. ed è innegabile che qui da me siano introvabili.
Ecco perchè le fiere convengono sempre....



6 commenti:

Elisabetta ha detto...

Sto ancora cercando di riprendermi dalla delusione. Cause forza maggiore la mia presenza alla fiera non c'è stata. Spero di rifarmi alla prossima. Intanto vedrò di gustarmi i resoconti di chi ci è andato. Grazie Tilly!

§©@Ʀ@ƁƠƆȻҥɪʘ ha detto...

Oooooh finalmente una che non si sente in obbligo di indorare per forza la pillola!
O forse sono l'unica che in giro, sull'argomento fiere della creatività, legge sempre e solo entusiastiche recensioni a limite della fantascienza?

Ops, devo allontanarmi dalla tastiera: quel SerenityLoom mi fa sbavare peggio di 10 molossi affamati! ^^

Congratulazioni vivisssssime per il bottino sostanzioso e per la stoicità con la quale hai affrontato la ressa agli stand di tuo interesse.

Felice di sapere finalmente le tue grinfie sulla stella di Natale alla quale ambivi da tempo.
Quelle foglie lì le ho anche io da tempo, ancora mai usate: chissà se riesco a farci uscire una ghirlanda natalizia.

Buona inaugurazione di tutto! ;)

ziakittina ha detto...

Ciao Tilly,grazie per il tuo commento,mi ha fatto piacere sapere che passi da me ogni tanto.La fiera...in effetti vorrei vederla non di sabato ma vengo con un pullman organizzato (da me)e la maggior parte delle mie donne preferisce il sabato.
Ciao per ora e buon lavoro.

Andreina ha detto...

hai ragione ultimamente nelle fiere poche novità....io sono andata alla creattiva e anche lì sempre le solite cose... però un giretto è sempre meglio farlo, non si sa mai!!!!

Tiziana ha detto...

E' sempre un piacere leggere i tuoi post. Un paio di settimane fa a Roma hanno fatto una fiera (se non sbaglio era Hobby Show) e mia cognata ha tanto insistito per andare, ed io ero moooolto tentata, ma alla fine ho rinunciato proprio perché se andavo avrei speso parecchi soldini e in questo momento non mi era proprio possibile. E' vero questi mercatini sono una vera e propria tentazione per noi.
Ciao e buon fine settimana
Tiziana

NUNU' ha detto...

Ciao Tilly,
seguo il blog di Elisabetta e ho visto che lei segue il tuo blog.
Io sono stata ad Abilmente, ma solo per avere l'occasione di acquistare articoli che dove vivo non trovo nei negozi, oppure se li vendono hanno prezzi folli. Come novità sinceramente non ne ho viste e il "no foto" non lo capisco proprio.
Mi piace quello che scrivi, sei diretta ma simpatica!
Un abbraccio